SUM 2022 Sesto Simposio Internazionale sull'Economia Circolare e l'Urban Mining

Capri vista del porto

La Dott.ssa Claudia Brunori, Responsabile della Divisione Uso Efficiente delle Risorse e Chiusura dei Cicli,  parteciperà in rappresentanza dell'ENEA, alla decima edizione del SUM 2022 (Sito SUM 2022). Il Simposio è organizzato dal 2012 ogni due anni dall'IWWG ­lnternational Waste Working Group.
 

L'evento rappresenta oggi un Forum di riferimento per il dibattito scientifico e tecnico sul recupero e riciclo di materiali dai rifiuti, coniugando comunicazione di elevato livello con un contesto che favorisca il più possibile il networking e la socializzazione.

Il SUM 2022 è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e conta sul supporto scientifico di prestigiosi atenei italiani e stranieri: Technical University of Vienna (AT), University of. Southampton (GB), Università di egli Studi di Padova (IT), Tsinghua University (CN), The University of Hong Kong (HK), Technical University of Denmark (DK), Hamburg University of Technology (DE), Università di Roma "La Sapienza" (IT), University degli Studi di Napoli "Federico Il" (IT).

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un'applicazione virtuosa delle stesse, l'Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall'incontro e dall'appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

 

Clicca qui per Paper submission

 

Dove: 
Centro Congressi Municipale
Via Sella Orta, 3
80076 Capri
Italia
Quando: 
da 18/05/2022 - 09:00 a 20/05/2022 - 16:00
Personale di riferimento: 
Allegati: