Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Seminario “CRISPR-Cas: uno strumento polivalente per l’ottenimento di piante resistenti a patogeni”

ll prossimo 9 febbraio dalle ore 12 alle 13:30 presso l’aula magna “Antonio Quacquarelli” del CREA-Difesa e Certificazione, sede di Roma,  si svolgerà il  seminario dal titolo “CRISPR-Cas: uno strumento polivalente per l’ottenimento di piante resistenti a patogeni”.

Copertina evento
Tipo di evento Seminari
Partecipazione Evento ibrido
Inizio 09/02/2023 - 12:00
Fine 09/02/2023 - 13:30
Luogo
Roma, Italia
Roma
Via C.G. Bertero 22 Indicazioni
Personale di riferimento
Documenti

ll prossimo 9 febbraio dalle ore 12 alle 13:30 presso l’aula magna “Antonio Quacquarelli” del CREA-Difesa e Certificazione, sede di Roma,  si svolgerà il  seminario dal titolo “CRISPR-Cas: uno strumento polivalente per l’ottenimento di piante resistenti a patogeni”. Il seminario organizzato dal CREA-Difesa e Certificazione di Roma, sarà tenuto dal Dott. Mario Tavazza - ENEA Laboratiorio Biotecnologie.

Gli agenti patogeni sono uno dei fattori responsabili della riduzione della resa e della qualità della produzione agricola mondiale. L’ottenimento di colture resistenti alle malattie riveste un ruolo fondamentale per la gestione integrata dei patogeni, contribuendo così anche a ridurre l'uso pervasivo di fitofarmaci. Per la prima volta nella storia dell’agricoltura è possibile modificare in maniera precisa e veloce i genomi delle piante, aprendo così una nuova era per il miglioramento delle colture. Nel seminario sarà presentata l'evoluzione degli strumenti di modifica del genoma insieme ad alcuni esempi in cui la tecnologia CRISPR-Cas è stata già applicata per ottenere colture di interesse alimentare resistenti a patogeni.

L’evento si svolgerà in presenza e da remoto mediante piattaforma Teams link

Maggiori informazioni qui

Segreteria organizzativa: laura.damiano@crea.gov-it; andrea.gentili@crea.gov.it; antonio.tiberini@crea.gov.it;

A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023