SCIENZE aperte

scienze aperte

SCIENZE aperte è una tappa del progetto ShareScience della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.Il progetto ShareScience ha lo scopo di far conoscere ad attori esterni all’accademia le attività di ricerca, le competenze scientifiche e le strutture sperimentali presenti nella Facoltà. Si rivolge pertanto a imprese,  scuole e - più in generale  - alla cittadinanza con lo scopo di favorire nuovi tipi di collaborazione.

Contemporaneamente, il progetto si propone di incentivare, motivare e sostenere  la ricerca multidisciplinare. ShareScience si fonda sulla convinzione che i problemi posti dalla società esulino dalla classificazione accademica delle diverse discipline, ma debbano essere affrontati facendo cooperare tutte le competenze necessarie. Uno strumento centrale di  ShareScience è un database delle strumentazioni e delle competenze presenti nella Facoltà. E'  stato costruito con l’apporto di diversi docenti e tecnici della Facoltà e con l’aiuto di studenti delle scuole secondarie (nella cornice di un progetto PCTO del Ministero dell'Istruzione).

Nel corso del workshop, verrà approfondito il tema del rapporto fra la Facoltà e il mondo dell'impresa e della scuola. Inoltre, verrà presentato il database, con l'ambizione che possa essere  agevolmente consultato dall’esterno e diventare uno strumento utile per costruire contatti con i docenti della Facoltà. 

I caffè scientifici che termineranno ogni giornata del workshop saranno dedicati alla raccolta di proposte e di idee su come migliorare il nostro rapporto con il mondo esterno e su come proseguire la strada di apertura della Facoltà verso imprese e scuola, iniziata con la costruzione del database.

Le giornate saranno caratterizzate da interventi di personalità di Sapienza che illustreranno gli strumenti a disposizione per comunicare meglio con il mondo delle imprese e delle scuole. La giornata del 15 settembre sarà dedicata ai rappresentanti dei Cluster Tecnologici  e ospiterà la partecipazione di Massimo Iannetta - Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale AgriFood CL.A.N..

 

Dove: 
Dipartimento Biologia Ambientale
Piazzale Aldo Moro, 5
Roma
Italia
Quando: 
da 15/09/2021 - 09:00 a 17/09/2021 - 18:30
Personale di riferimento: 
Fonte: