Presentazione della Piattaforma Innovativa ISSS - Sustainable Subsea Solutions Intelligent Technologies for the Blue Economy

Presentazione della Piattaforma Sustainable Subsea Solutions - Intelligent Technologies for the Blue Economy

In occasione della giornata "European Maritime Day in my Country" del prossimo 23 settembre, sarà presentata con un evento online la Piattaforma Innovativa ISSS »Sustainable Subsea Solutions - Intelligent Technologies for the Blue Economy, nata dalla collaborazione tra ENEA, Fraunhofer, SINTEF, VTT, RISE, TNO, Tecnalia, +Atlantic CoLAB, AZTI e IFREMER.

L’obiettivo della piattaforma è quello di potenziare il Green Deal e la Crescita Blu (Blue Growth) in tutti i settori della Blue Economy, attraverso l’uso responsabile dei nostri oceani, sfruttandone in modo sostenibile il loro potenziale e creando più valore e più posti di lavoro nel settore, sviluppando nuove tecnologie per garantire la leadership dell'industria europea nei mercati globali e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

In particolare gli ambiti di collaborazione saranno legati all'acquacoltura, all’energia dal mare, alla pulizia degli oceani, al monitoraggio dell'ambiente marino e all’implementazione di un Digital Twin Sea regionale, coerentemente con gli obiettivi lanciati dal “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile), dichiarato dalle Nazioni Unite dal 2021 al 2030.

L’evento del 23 Settembre vede la partecipazione dei colleghi del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali:

  • “Smart Bay S. Teresa - A platform of cooperation towards carbon neutrality” Chiara Lombardi
  • “The B-Blue project: blue biotechnologies to support the transition to a circular management of the blue bio-resources”.Cristian Chiavetta 
  • "Forecasting ocean energy in the Mediterranean Sea” Massimiliano Palma

La registrazione è aperta fino alle 15:00 del 21 settembre. 

 

Evento virtuale
Quando: 
23/09/2021 - da 10:00 a 15:00
Personale di riferimento: 
Allegati: 
Fonte: