Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L'attuazione della nuova direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane: opportunità e criticità

Dall’11 al 13 ottobre si svolgerà, presso BolognaFiere, la manifestazione internazionale sull’acqua ACCADUEO che da oltre 30 anni è punto di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale.

Logo Manifestazione ACCADUEO
Tipo di evento Meeting Internazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 12/10/2023 - 10:00
Fine 12/10/2023 - 11:30
Luogo
Bologna, Italia
BolognaFiere S.p.A.
Viale della Fiera, 20 Indicazioni
Personale di riferimento
Documenti

Dall’11 al 13 ottobre si svolgerà, presso BolognaFiere, la manifestazione internazionale sull’acqua ACCADUEO che da oltre 30 anni è punto di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale.

Nella giornata del 12 ottobre, presso il padiglione 25 - SALA ROSSA  dalle ORE 10.00-11.30 si svolgerà l’evento “L'ATTUAZIONE DELLA NUOVA DIRETTIVA SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ “ coordinato dall’L’ing. Luigi Petta, Referente del Laboratorio Tecnologie per l'uso e gestione efficiente di acqua e reflui (SSPT-USER-T4W).

Le tematiche discusse dai principali esperti del settore, saranno legate alle azioni conseguenti la proposta di revisione della direttiva 91/271/CEE (Urban Waste Water Treatment Directive, UWWTD) e a come tale processo possa portare ad una miglior tutela dell’ambiente e della salute pubblica e contestualmente ad una valorizzazione delle acque reflue in termini di ricircolo, recupero e come sorgente di energia rinnovabile. Per il laboratorio T4W interverrà il Dr. Gianpaolo Sabia con la presentazione “Strumenti e approcci ENEA per la neutralità energetica negli impianti di depurazione italiani”. Il programma completo è scaricabile qui.

L’evento, promosso da BolognaFiere Water&Energy (BWFE) si svolgerà in contemporanea ad altre manifestazioni che affronteranno le principali tematiche connesse alla transizione ecologica.

 

A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2023