L’agrivoltaico per l’Arca di Noè: come progettare energia, cibo e bellezza del paesaggio sullo stesso suolo.

Locandina Webinar Agrivoltaico Sostenibile

È possibile conciliare la produzione di energia e cibo con la bellezza del paesaggio?

Ne parleremo il 25 ottobre, primo appuntamento del secondo ciclo di webinar organizzati dalla Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile. Il webinar sarà dedicato alla presentazione dei progetti premiati nel concorso internazionale L'Agrivoltaico per l'Arca di Noè - Il giardino agrivoltaico presso NeoruraleHub-Simbiosi. La premiazione si è svolta lo scorso 27 settembre a Milano nell’ambito dell’evento  PHOTOVOLTAICS | FORMS | LANDSCAPES.

Obiettivo del concorso: promuovere nuove visioni dove coniugare produzione di energia e cibo con l’integrazione del paesaggio e con la creazione di spazi di relazione aperti alle comunità locali. È la sfida che la transizione energetica ci pone nei prossimi anni, sapere dunque conciliare energia e bellezza è stato l’obiettivo dell’iniziativa che vedrà la realizzazione dell’opera presso la Fondazione Giulio Natta.

Primo elemento del giardino agrivoltaico: The lord of the marshes, la grande scultura realizzata con materiali di scarto durante la prima residenza per artisti presso il sito.

Il progetto L’agrivoltaico per l’arca di Noè @NeoruraleHub @Simbiosi si inserisce nelle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, lanciata da @ENEA e supportata da @ETA Florence Renewable Energies, e nell’ambito di un protocollo di intesa tra ENEA e NeoruraleHub.

Concept di @Alessandra Scognamiglio, coordinatrice della Task force Agrivoltaico Sostenibile ENEA; Segreteria: IN/Arch National Institute of Architecture, Supportato anche da AIAPP Italian Association of Landscape Architecture; Progetto residenza per artista, di Matteo Baroni, sponsorizzato da ETA Florence Renewable Energies. 

Evento virtuale
Quando: 
25/10/2022 - da 11:00 a 12:30
Personale di riferimento: