ENEA presenta a Nanoinnovation 2019 MAIA, la nuova Infrastruttura Aperta cofinanziata dalla Regione Lazio per lo sviluppo di Materiali Avanzati.

logomaia2.png logoMaia

NanoInnovation è il punto d'incontro nazionale per la vasta e multidisciplinare comunità coinvolta nello sviluppo delle nanotecnologie e la loro integrazione con altre tecnologie abilitanti fondamentali (KET). L'evento è punto di incontro fra ricercatori, tecnologi, manager, imprenditori e investitori che possono condividere le loro esperienze, opinioni e aspettative sul ruolo delle nanotecnologie per le innovazioni future.

Durante l’edizione di quest’anno, ENEA presenterà MAIA, la nuova “Infrastruttura Aperta per lo sviluppo di Materiali Avanzati” cofinanziata dalla Regione Lazio.

MAIA - Materiali Avanzati Infrastruttura Aperta -, creata a partire dalle competenze ed apparecchiature dei nostri Laboratori di Casaccia, prevede l’acquisizione di nuove apparecchiature per la stampa 3D di componenti per i settori dell’Aerospazio, Biomedicale e beni culturali.

L’obiettivo è sviluppare nuovi materiali metallici, polimerici, Bio ed ibridi da poter utilizzare per la realizzazione di componenti strutturali e/o funzionali. Inoltre, nell’ottica di sviluppare processi pienamente sostenibili, è previsto anche lo studio dell’applicazione di materie prime seconde e delle metodologie di recupero e riuso dei materiali per la stampa 3D, nell’ottica della transizione dall’Economia lineare all’Economia Circolare.

L’Infrastruttura, a partire dai servizi di caratterizzazione e di sviluppo processo già in essere, fornirà supporto per lo sviluppo di materiali e processi sia mediante servizi avanzati sia mediante contratti di ricerca offerti in modo trasparente alle aziende. Inoltre, grazie alla maggiore dotazione strumentale, sarà possibile partecipare a progetti di ricerca finanziati in ambito Nazionale ed Europeo, portando i risultati da scala di laboratorio a scala pre-industriale.

 

Dove: 
Faculty of Civil and Industrial Engineering, Sapienza University of Rome
Via Eudossiana 18
00100 Roma
Italia
Quando: 
da 11/06/2019 - 08:00 a 14/06/2019 - 18:00
Personale di riferimento: