Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA presenta: giochiamo con le STEM

ENEA presenta un ciclo di incontri formativi per docenti della scuola dell'infanzia su scienza, clima ed energia, con laboratori e attività per insegnare le STEM giocando.

Locandina
Tipo di evento Appuntamenti
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 30/01/2024 - 16:30
Fine 30/01/2024 - 18:00
Luogo
Roma, Italia
Biblioteca Casa dei Bimbi
Via Libero Leonardi 153 Indicazioni

Presentazione del ciclo di incontri formativi per docenti della scuola dell'infanzia su scienza, clima ed energia, con laboratori e attività per insegnare le STEM giocando. 

Alle 16:30, presso la biblioteca Casa dei bimbi, si svolgerà la presentazione del progetto 'Giochiamo con le STEM’, una proposta inclusa nel catalogo della 'Mappa della Città Educante' (attività 71 del catalogo), promossa dal Comune di Roma. Il progetto consiste in un ciclo di incontri formativi rivolti agli insegnanti della scuola dell'infanzia, con l'approccio di insegnare le STEM attraverso attività ludiche.

A seguire, dalle 17:00, i bambini parteciperanno attivamente a una lezione prova, che rappresenta in estratto del progetto, per mostrare come sia possibile introdurre le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) fin dalla scuola dell'infanzia.

I piccoli allievi e le piccole allieve saranno stimolati all'osservazione di semplici fenomeni e incoraggiati a svolgere gli esperimenti con le proprie mani, diventando scienziati/e per un giorno.

II corso è tenuto da esperti/e e ricercatori/trici ENEA, il maggior ente di ricerca Italiano nel settore energetico, in prima linea nella transizione ecologica e da sempre vicino al mondo della scuola.

L'approccio STEM non solo favorisce lo sviluppo di futuri talenti scientifici ma soprattutto aiuta la crescita di cittadine e cittadini consapevoli, dotati di capacita critiche

L'attività è promossa da ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e verrà coordinata dal ricercatore Antonino Cataldo del Laboratorio Tecnologie per la DInamica delle Strutture e la PREVenzione del rischio sismico e idrogeologico.

L’evento, ad ingresso gratuito, si svolge all’interno della biblioteca Casa dei Bimbi, su prenotazione per insegnanti e bambini al numero della biblioteca 06/45460381

Ulteriori informazioni sono reperibili qui.