Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA ha partecipato alla Conferenza “On the path to sustainability” - Biophysics@Rome 2023

l 19 e 20 aprile 2023 si è tenuta la nuova edizione di Biophysics@Rome “On the path to sustainability” presso la sala Convegni del CNR a Piazzale Aldo Moro, 7.

Logo conferenza
Tipo di evento Meeting Internazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 19/04/2023 - 09:00
Fine 20/04/2023 - 17:00
Luogo
Roma, Italia
CNR
piazza Aldo Moro Indicazioni
Personale di riferimento

l 19 e 20 aprile 2023 si è tenuta la nuova edizione di Biophysics@Rome “On the path to sustainability” presso la sala Convegni del CNR a Piazzale Aldo Moro, 7.
Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato alla conferenza portando un contributo orale durante il quale sono stati esposti i risultati ottenuti nell’ambito del progetto Pulvirus, in collaborazione con la Divisione MET. I risultati sono stati presentati da Caterina Arcangeli insieme ad Alice Romeo dell’Università di Tor Vergata (“Insight into the possible interaction between fine particulate mater and SARS-CoV-2: molecular and in silico approaches”) il 20 maggio durante la sessione pomeridiana.

I risultati presentati al convegno, che saranno anche oggetto di una pubblicazione scientifica, hanno contribuito in maniera significativa alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base della possibile interazione tra la proteina Spike di SARS-CoV-2 e il particolato atmosferico (PM), evidenziando un ruolo cruciale degli zuccheri che rivestono la proteina nella fase di associazione con il PM.

A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e metodologie per la salvaguardia della salute
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2023