Aperiscienza: "Verde città: il colore della sostenibilità urbana"

locandina aperiscienza sul verde urbano

Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo.
Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto.

Valutando l’impatto del consumo di suolo sui Servizi Ecosistemici forniti dalla vegetazione, esploreremo criticità, nuove prospettive e possibili soluzioni che la sinergia tra ricerca e cittadinanza attiva possono trovare alle sfide future, guidati anche dalle suggestioni che la poesia e la letteratura possono dare, per mettere al centro del nostro agire un pensiero ecologico e sostituire l’ecoansia con una propositiva ecoconsapevolezza. 

Intervengono:

  • Michele Munafò (Dirigente ISPRA, responsabile scientifico del Rapporto sul consumo di suolo)
  • Elisabetta Salvatori (Ricercatrice ENEA)
  • Roberto Salustri (direttore EcoIstituto RESEDA onlus, responsabile del progetto RiforestiAmo)
  • Moderatrice: Lina Fusaro (ricercatrice CNR-IBE)  

EVENTO GRATUITO.

Clicca qui per prenotare
Si prega di comunicare eventuali disdette a giordana.devendictis@isprambiente.it   
L’evento è proposto e organizzato nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori da ISPRA, ENEA, CNR-IBE, Ecoistituto per l'Ecologia Praticata Onlus.

 

Dove: 
Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo, snc
00153 Roma
Italia
Quando: 
27/09/2022 - da 19:00 a 20:30
Personale di riferimento: 
Allegati: