Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Agrivoltaico e Crowdfunding: il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte energetiche e nelle trasformazioni del paesaggio.

ENEA ed ETA Florence, nell'ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, vi invitano al secondo appuntamento il 19 novembre del ciclo di webinar che la Rete sta organizzando per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate e quelle in fase di realizzazione nel nostro Paese; per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi. Tutto questo con l’intenzione di costruire una visione condivisa di cosa sia l’agrivoltaico sostenibile e di sostenerne l’implementazione. 

Il link al video del webinar https://www.agrivoltaicosostenibile.com/webinar/

Locandina Agrivoltaico e Crowdfunding: il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte energetiche e nelle trasformazioni del paesaggio.
Tipo di evento Meeting Nazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 19/11/2021 - 11:00
Fine 19/11/2021 - 12:30
Personale di riferimento

ENEA ed ETA Florence, nell'ambito delle attività della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, vi invitano al secondo appuntamento il 19 novembre di un ciclo di webinar che la Rete sta organizzando per mettere a confronto e a sistema le esperienze già realizzate e quelle in fase di realizzazione nel nostro Paese; per condividere gli avanzamenti tecnico-scientifici raggiunti in quest’ambito e gli aggiornamenti normativi. Tutto questo con l’intenzione di costruire una visione condivisa di cosa sia l’agrivoltaico sostenibile e di sostenerne l’implementazione.

Il link al video del webinar https://www.agrivoltaicosostenibile.com/webinar/

Partecipano Falck Renewables con la presentazione dell’iniziativa “Coltiviamo Energia. Insieme” per il finanziamento del parco agrivoltaico di Landolina a Scicli (Ragusa). È la prima iniziativa di lending crowdfunding proposta in Italia, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali che hanno l’opportunità di investire negli impianti e di beneficiare del valore prodotto dalla generazione di energia. Il progetto pilota di Landolina punta a unire la produzione di energia fotovoltaica con quella di colture locali tipiche nel rispetto dell'ambiente circostante e delle comunità locali.
Il ruolo delle comunità locali nelle trasformazioni del paesaggio sarà presentato con alcuni casi studio da AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che evidenziano come il sistema agrivoltaico possa essere una strada percorribile e di supporto coniugando le scelte energetiche e quelle relative ai cambiamenti del paesaggio.
Recentemente AIAPP ed ENEA hanno firmato un Protocollo d’intesa con l’intento di integrare le rispettive competenze per mettere a punto un approccio metodologico e definire gli strumenti per la progettazione di sistemi agrivoltaici.

ENEA coordina la Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile con una specifica task force multidisciplinare nell’ambito di due Dipartimenti – “Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili” e “Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali” - con la possibilità di utilizzare laboratori, infrastrutture e professionalità pluriennali nei settori delle tecnologie green e dell’agroindustria (per maggiori informazioni leggi ENEAinform@

Agenda
11:00 - 11:15 Introduzione a cura di A. Scognamiglio, Dipartimento Tecnologie Energetiche Rinnovabili, Coordinatrice Task force Agrivoltaico Sostenibile ENEA
11:15 - 11:45 Coltiviamo Energia. Insieme. G. Altobelli e C. Gargano, Falck Renewables
11:45 - 12:15 Paesaggio e democrazia. P. Picchi, AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
12:15-12:30 - D&R

 

 

A cura di: