3 Dicembre 2021, Palazzo Guerrieri di Brindisi - Evento "B2B ESPERIENZIALI - Energy Efficiency living lAb"

Logo Evento REEHUB+

Organizzato dai nostri colleghi di Brindisi all’interno delle attività del progetto REEHUB+, si terrà il prossimo 3 Dicembre, a Palazzo Guerrieri di Brindisi, un workshop dal titolo “B2B ESPERIENZIALI – Materiali naturali per l’edilizia: dalla bonifica dei terreni inquinati allo studio del loro comportamento in opera”.

La domanda di energia negli edifici e negli spazi pubblici e privati rappresenta una grande sfida per l'Albania e il Montenegro.  Attualmente, ad eccezione di edifici costruiti nell'ultimo decennio, gli edifici albanesi e montenegrini non hanno isolamento. Secondo l'ESD (direttiva 2006/32/CE sull'efficienza energetica degli edifici e sui servizi energetici), il paese deve rispettare un obiettivo di risparmio energetico pari al 9% delle vendite di energia totale nel 2018 rispetto al 2010. Secondo L'EED (direttiva 2012/27/ CE sull'efficienza energetica), l'Albania e il Montenegro dovranno conseguire un risparmio annuo di risparmio energetico dell'1,5 per cento rispetto al recente triennio attraverso l'utilizzo di un sistema di obbligazioni di utilità o di un altro approccio alternativo.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede ambiziosi sforzi politici e investimenti più grandi nell'efficienza energetica della domanda rispetto a quelli attualmente in corso. Sebbene ci siano molte opportunità per migliorare l'efficienza energetica nel settore delle costruzioni pubbliche e private, c'è una mancanza di comprensione su come strutturare il settore dell'edilizia in termini di policy making.

Quanti sono i potenziali per risparmio energetico ed emissioni di CO2? Dove si trova questo potenziale? E quanto costerebbe realizzarlo? Che ruolo giocano i materiali utilizzati nelle riqualificazioni?

Per affrontare queste problematiche, nel progetto REEHUB, conclusosi nel 2020, sono stati creati, nelle 4 regioni di interesse dell’Interreg, degli "HUB" deputati ad essere punti di riferimento per le problematiche relative all’efficienza energetica, in particolare alla fase di audit energetico necessario a una buona progettazione degli interventi di riqualificazione. Il progetto REEHUB + è la prosecuzione di REEHUB e si intende capitalizzare il risultato del primo effettuando questa volta delle diagnosi energetiche su 11 edifici pubblici affinché divengano delle buone pratiche da seguire.

Gli HUB creati hanno come obiettivo anche quello di creare una comunità locale attiva sui temi dell'efficienza energetica ed edilizia sostenibile.

Per partecipare all'evento o avere maggiori informazioni scrivere a http://cefas.eneaproject@gmail.com/

In allegato, l'agenda dell'evento che contiene il programma completo delle attività previste nella giornata.

 

 

Dove: 
Palazzo Guerrieri
Via Guerrieri, 7
72100 Brindisi
Italia
Quando: 
03/12/2021 - da 09:00 a 13:30
Personale di riferimento: 
Allegati: