Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Ottimo successo del primo “Virtual EIT RawMaterials INFODAY & MATCHMAKING”

L’evento, organizzato online nell’ambito delle iniziative 2020 dell’EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy (RCSI), è stato indirizzato ad informare i portatori di interesse sulle opportunità di finanziamento e a fornire supporto alle iniziative imprenditoriali di innovazione tecnologica nel settore dei Materiali Critici.

logo RIS Hub Southern Italy

Nell’ambito delle iniziative 2020 dell’EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy (RCSI), ospitato presso il Centro Ricerche ENEA di Brindisi, il 15 ottobre scorso, si è svolto un Webinar dedicato ad informare i portatori di interesse sulle opportunità di finanziamento e a fornire supporto alle iniziative imprenditoriali di innovazione tecnologica nel settore dei Materiali Critici.

Nella mattina (ore 10 - 13) si è tenuto l’INFODAY, organizzato con sessioni di presentazione degli obiettivi e mission dell’EIT RawMaterials RCSI, casi di successo, tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile e uso intelligente delle materie prime con finalità di networking e creazione della community.

Nel pomeriggio (ore 15 - 17) si è svolto il MATCHMAKING per favorire l’incontro tra bisogni industriali di SME, Spin-off ed Imprese Innovative e l’offerta tecnologica dell’Accademia e dei Centri di Ricerca.

L’obiettivo del RCSI è di raggiungere i portatori di interesse meridionali promuovendo la partecipazione di industrie e PMI, coinvolgendo prestigiose Università e Centri di Ricerca dell’area Mediterranea.

L’impatto dell’iniziativa è stato di grande successo, questi i numeri registrati:

  • 134 partecipanti registrati per INFODAY + MATCHMAKING;
  • 10 speaker in 3 sessioni, 6 casi di successo, 8 interventi alla tavola rotonda gestita da 1 moderatore;
  • 100 partecipanti connessi (picco intorno alle ore 11 durante la sessione Casi di Successo) pari alla capienza massima della room ZOOM®, media di utenti connessi pari a 92, con 67 partecipanti collegati alle ore 13.30 (fine evento INFODAY);
  • 22 organizzazioni coinvolte con interventi di delegati: 6 Università Meridionali, 5 Centri di Ricerca Pubblici, 2 Consorzi di Ricerca Privati, 3 Organizzazioni di Trasferimento Tecnologico, 3 PMI, 2 start-ups, 1 Impresa;
  • 15 meeting pomeridiani di MATCHMAKING, distribuiti in 4 sessioni, gestite da un esperto RCSI o CLC-S, con temi diversificati inerenti i materiali critici, tutti di interesse per costruire la community RCSI nell'Italia Meridionale;
  • l’indicatore di performance stabilito era di 50 partecipanti per INFODAY e MATCHMAKING: la partecipazione è stata pari a 2.7 volte i KPI programmati.

L'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione dell’RCSI comprende altre interessanti iniziative calendarizzate fino a Dicembre 2020. Per Info, visitare: www.eitrawmaterials-rcsi.eu

La partecipazione è gratuita. I Webinar saranno in lingua Italiana con presentazioni in inglese.

Contatti

Email: info@eitrawmaterials-rcsi.eu - Website: www.eitrawmaterials-rcsi.eu

RCSI Coordinator: Dr. Michele Penza - michele.penza@enea.it

Documenti: 
AttachmentSize
PDF icon il programma finale dell'evento655.29 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 21 March 2023