Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Decimo anniversario di ICOS come Consorzio Europeo per le infrastrutture di Ricerca

Il 2025 segna il decimo anniversario del riconoscimento da parte della Commissione Europea di ICOS come Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC).

logo anniversario 10 ICOS

Il 2025 segna il decimo anniversario del riconoscimento da parte della Commissione Europea di ICOS come Consorzio Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ERIC). ICOS fornisce dati di alta qualità sulle concentrazioni di gas serra e sui flussi di carbonio tra atmosfera, terraferma e oceani, costituendo una base essenziale per la climatologia e per le azioni volte a mitigare i cambiamenti climatici. Nell'ultimo decennio, ICOS è cresciuto fino a diventare una solida comunità di ricercatori, reti di stazioni e strutture, supportata dai contributi dei paesi membri e della Commissione Europea. Del consorzio fa parte anche l’Osservatorio Climatico di Lampedusa.
Per celebrare questo traguardo, dal 25 al 27 novembre 2025 si è tenuta una settimana di eventi presso l'Università di Helsinki, in Finlandia, a cui la Dott.ssa Tatiana di Iorio, del laboratorio Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche, ha partecipato.

Reference personnel: 
A cura di: 
Felicita Russo
Ultimo aggiornamento: 28 November 2025