Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Celebrazione del 30mo Anniversario della camera atmosferica EUPHORE – CEAM, Valenzia (Spagna)

Il 13 Novembre 2025 a Valenzia si è celebrato il 30mo Anniversario della camera atmosferica EUPHORE (EUropean PHOto REactor), infrastruttura sperimentale del CEAM (Centro Mediterraneo per gli Studi Ambientali) di Valenzia, Spagna. E’ stata un’occasione per ripercorrere e condividere la storia di EUPHORE con i diversi partners che hanno partecipato e contribuito alle sue attività scientifiche nel corso degli anni. ENEA è stata invitata ad intervenire all’evento, nel quadro delle “Collaborazioni recenti”.

immagine della camera atmosferica EUPHORE

Il 13 Novembre 2025 a Valenzia si è celebrato il 30mo Anniversario della camera atmosferica EUPHORE (EUropean PHOto REactor), infrastruttura sperimentale del CEAM (Centro Mediterraneo per gli Studi Ambientali) di Valenzia, Spagna. E’ stata  un’occasione per ripercorrere e condividere la storia di EUPHORE con i diversi partners che hanno partecipato e contribuito alle sue attività scientifiche nel corso degli anni. ENEA è stata invitata ad intervenire all’evento, nel quadro delle “Collaborazioni recenti”.
Per ENEA è intervenuto Ettore Petralia (Ricercatore del Laboratorio Modelli e Misure per la Qualità dell’Aria ed Osservazioni Climatiche) con un contributo su qualità dell'aria e rischio per la salute misurati nei dispositivi di riscaldamento a biomassa domestica. Sono state presentate alcune considerazioni sull’esperimento condotto presso EUPHORE nel Novembre 2024, che ha visto il campionamento e la misura delle emissioni primarie e secondarie, gassose e particolate, provenienti da dispositivi di riscaldamento domestico alimentati con diversi tipi di combustibili legnosi.
I lavori si sono aperti con i saluti di benvenuto da parte di Vicente Martínez Mus, Secondo Vicepresidente e Assessore Regionale per la Ripresa Economica e Sociale, l'Ambiente, le Infrastrutture e il Territorio della Comunità Valenciana e, a seguire, di Amalia Muñoz, Direttore Esecutivo del CEAM e leader del Gruppo Chimica Atmosferica; dopo le diverse relazioni ad invito (come da programma), a chiudere la cerimonia è stato Jorge Blanco Coll, Direttore Generale della Qualità e dell'Educazione Ambientale della Generalitat Valenciana.
A seguire, Amalia Muñoz ha accompagnato gli intervenuti per una visita al CEAM e alla camera atmosferica EUPHORE.

Reference personnel: 
A cura di: 
Felicita Russo
Ultimo aggiornamento: 19 November 2025