Assemblea Generale del progetto BIOcean5D 2025
Dal 11 al 13 febbraio si è tenuta a Barcellona presso l’ICM-CSIC la seconda assemblea generale “General Assembly Meeting” del progetto BIOcean5D.
Dal 11 al 13 febbraio si è tenuta a Barcellona presso l’ICM-CSIC la seconda assemblea generale “General Assembly Meeting” del progetto BIOcean5D.
BIOcean5D è un progetto multidisciplinare che riunisce le competenze di 31 partner in 11 Paesi per esplorare la vita marina e i suoi cambiamenti attraverso le 5 dimensioni dello spazio 3D, del tempo e dell'impatto umano. L’incontro dell'Assemblea Generale ha fornito l'occasione per riunire tutti insieme i membri di BIOcean5D che si sono subito immersi nei progressi compiuti dai colleghi di tutto il progetto grazie alle quasi 50 presentazioni tenute il primo giorno.
È seguita la tavola rotonda con i leader degli otto WP in cui sono state esplorate idee su come rafforzare l'allineamento e la collaborazione tra i partner. Le conversazioni informali tenutesi tra e dopo le presentazioni hanno permesso a tutti i membri del consorzio di entrare in contatto, scambiare idee e costruire relazioni, tutti elementi preziosi per la generazione e l'esplorazione di nuove idee e opportunità all'interno e al di fuori di BIOcean5D.
ENEA ha partecipato all’ assemblea presentando il lavoro che si sta portando avanti, presso il Laboratorio Modelli e Servizi Climatici della Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria, sull’implementazione del modello biogeochimico Darwin accoppiato con il modello di circolazione MITgcm nell’area del Mar Mediterraneo: “Implementation of the Darwin model in the Mediterranean Sea”