Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA contribuisce al Guidebook europeo sugli inventari delle emissioni inquinanti

Il 2 ottobre 2023 è stata pubblicata la nuova versione dell’EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook – edizione 2023 a cui ENEA ha contribuito per la prima volta.

pollution emission activities

Il 2 ottobre 2023 è stata pubblicata la nuova versione dell’EMEP/EEA air pollutant emission inventory guidebook – edizione 2023.
Comunemente noto come il “Guidebook”, la guida rappresenta un riferimento essenziale nella compilazione di un inventario delle emissioni di inquinanti in atmosfera. In particolare, è utilizzato dagli Stati Membri EU per il reporting delle emissioni nell’ambito della Direttiva sui Tetti Nazionali di Emissione (NEC) e costituisce il più influente metodo di riferimento per la stima delle emissioni a livello europeo.
Il Guidebook è preparato nell’ambito della Convenzione UNECE sull’Inquinamento Atmosferico Trasfrontaliero e coordinato, in particolare, dalla Task Force on Emission Inventories and Projections (TEFIP), cui da anni l’ENEA partecipa e offre il proprio contributo, 
Questa ultima versione vede l’aggiornamento di diversi capitoli, tra cui il capitolo “Spatial mapping of emissions”, cui ENEA ha contribuito per la prima volta. La finalità di tale capitolo è di migliorare il legame tra dato emissivo e modelli di qualità dell’aria che necessitano di informazioni sulle emissioni con una adeguata risoluzione spaziale e temporale, e di migliorare la spazializzazione degli inventari emissivi all’interno della Convenzione UNECE LRTAP e per la Direttiva NEC.

Reference personnel: