Finalmente le Linee guida per impianti agrivoltaici: contributo ENEA

Sono state pubblicate lunedì 27 giugno, dopo una lunga attesa,  le "Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici" e contestualmente è stata avviata la consultazione pubblica sulla misura per la concessione dei benefici previsti dal  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

ENEA ha contribuito al Gruppo di lavoro coordinato dal MITE per giungere alla scrittura del documento tramite il contributo della Task force Agrivoltaico Sostenibile. 

Al gruppo di lavoro hanno partecipato anche CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, GSE - Gestore dei servizi energetici S.p.A. ed RSE - Ricerca sul sistema energetico S.p.A.. Il documento descrive le caratteristiche minime e i requisiti che un impianto fotovoltaico dovrebbe possedere per essere definito agrivoltaico, sia per ciò che riguarda gli impianti più avanzati, che possono accedere agli incentivi PNRR, sia per ciò che concerne le altre tipologie di impianti agrivoltaici, che possono comunque garantire un’interazione più sostenibile fra produzione energetica e produzione agricola.

 Linee Guida 

Consultazione pubblica PNRR 

Reference personnel: 
Federica Colucci
Massimo Iannetta