Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Workshop Fast and fluo: high processing flow cytometry techniques for green biotech, the environment and the food chain

Il  Workshop, dedicato alle citometrie “esotiche”, vuole mettere in evidenza alcuni campi dove la citometria a flusso sta contribuendo a rivelare componenti prima non discriminabili utilizzando nuove metodologie di analisi che stanno diventando competitive, sia in termini di costi che di accuratezza e di tempistica, con le ben consolidate tecniche standard.

Il  Workshop, dedicato alle citometrie “esotiche”, vuole mettere in evidenza alcuni campi dove la citometria a flusso sta contribuendo a rivelare componenti prima non discriminabili utilizzando nuove metodologie di analisi che stanno diventando competitive, sia in termini di costi che di accuratezza e di tempistica, con le ben consolidate tecniche standard. Il Workshop si propone di dare un rapido, ma forzatamente non esaustivo, panorama di studi e applicazioni della citometria a flusso in settori quali: le biotecnologie verdi, la genomica e il plant breeding;  la microbiologia sia marina che di acque interne con attenzione al monitoraggio della presenza di contaminazioni; la microbiologia industriale con attenzione ai processi fermentativi. Il quadro scientifico e tecnologico di quanto per sommi capi si sta facendo nella Regione Lazio, ed in Italia, sarà posto anche in relazione con i complessi sistemi di controllo di qualità della filiera agroalimentare, in sviluppo a livello europeo con l’Infrastruttura METROFOOD-RI, in fase di implementazione.

Il workshop si terrà presso il Salone dei Convegni  della sede ENEA  di  Roma il prossimo 15 aprile. In allegato il programma della giornata

A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 2 May 2019