Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Seconda Conferenza Annuale ICESP | Verso un'agenda strategica nazionale per l'economia circolare: il contributo della Piattaforma ICESP

La Piattaforma Italiana degli attori dell’Economia Circolare (ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform), nata nel 2018 come mirror dell’iniziativa European Circular Economy Stakeholder Platform - ECESP, promuove il modo italiano per fare economia circolare (Italian way for circular economy) attraverso il coinvolgimento degli stakeholder italiani impegnati sul tema.

logo icesp

La Piattaforma Italiana degli attori dell’Economia Circolare (ICESP Italian Circular Economy Stakeholder Platform), nata nel 2018 come mirror dell’iniziativa European Circular Economy Stakeholder Platform - ECESP, promuove il modo italiano per fare economia circolare (Italian way for circular economy) attraverso il coinvolgimento degli stakeholder italiani impegnati sul tema. In occasione della seconda Conferenza Annuale ICESP, organizzata dall'ENEA a Roma nei giorni 27 e 28 novembre 2019, ci si riunirà con l’obiettivo di individuare le priorità per la definizione di un’agenda strategica dell’economia circolare, sul territorio nazionale, al pari di altri Stati europei.

A un anno dall’avvio, la Piattaforma Italiana dell’Economia Circolare (ICESP), mirror della European Circular Economy Stakeholder Platform (ECESP), traccia un bilancio delle iniziative, esperienze, criticità e prospettive del settore. In questo anno di attività, sotto la guida dell’Agenzia e con il coinvolgimento dei vari GdL, sono state raccolte le adesioni di oltre cento stakeholder di rilievo, provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni, della ricerca e della società civile. La conferenza, attraverso il lavoro svolto nelle consultazioni ICESP nei vari Gruppi di Lavoro nel 2019, vuole dare spunti per un dialogo tra i principali attori al fine di individuare priorità da inserire in un’agenda strategica per l’implementazione reale dell’economia circolare sul territorio che l’Italia deve adottare, al pari di altri Stati Europei.

La conferenza avrà luogo a Roma il 27 e il 28 novembre prossimi: la prima parte (27 novembre) si svolgerà presso la sede ENEA di Roma (Lungotevere Thaon di Revel, 76) e la seconda parte (28 novembre) presso la Camera dei deputati (Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari - Via di Campo Marzio, 78).

PROGRAMMA DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

REGISTRAZIONE ON LINE

Piattaforma Italiana per l'Economia Circolare (sito web)

European Circular Economy Stakeholder Platform (sito web)

A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 9 December 2019