Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto REEHUB - Due giornate per formare architetti ed ingegneri su efficienza energetica ed edilizia sostenibile

Il 24 e 25 giugno, presso il Centro Ricerche di Brindisi, i ricercatori ENEA terranno un workshop formativo su efficienza energetica ed edilizia sostenibile per trasferire competenze e modalità operative ad architetti ed ingegneri provenienti da

progetto REEHUB

Il 24 e 25 giugno, presso il Centro Ricerche di Brindisi, i ricercatori ENEA terranno un workshop formativo su efficienza energetica ed edilizia sostenibile per trasferire competenze e modalità operative ad architetti ed ingegneri provenienti da Molise, Albania e Montenegro.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto REEHUB, finanziato dal programma europeo “INTERREG IPA CBC Italia, Albania, Montenegro”, che punta alla creazione di 4 Hubs nelle Regioni del programma, con centri di competenza, formazione e tutoraggio sulle tematiche 

  • sostenibilità ambientale

  • efficienza energetica

  • sistema di certificazione degli edifici

  • mitigazione del cambiamento climatico

Le due giornate di training formativo prevedono nella prima giornata un intervento dell’ing. Fallucchi del Dipartimento Efficienza Energetica, che presenterà la metodologia semplificata dell’Audit Energetico per gli HUBs del progetto, seguito da un’esercitazione in cui i partecipanti potranno utilizzare le nozioni acquisite.

Nella mattina della seconda giornata, il Dr. Iannantuono, Dipartimento Efficienza Energetica, formerà i partecipanti su come effettuare una valutazione economica degli interventi di efficienza energetica; a seguire, un’esercitazione pratica su quanto esposto nella parte teorica. 

Nel pomeriggio, la giornata proseguirà nel laboratorio  “Prove Non distruttive, Termografia LWIR e Monitoraggio Indoor” del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, in cui il nostro tecnico Patrizia Aversa illustrerà i risultati ottenuti dalla campagna di misurazioni negli HUB di progetto. 

La nostra collega ha, infatti, effettuato negli HUBs valutazioni e caratterizzazioni termoigrometriche degli edifici, attraverso un audit strumentale completo, secondo quanto previsto dalla normative vigenti, con lo scopo di valutarne la criticità e studiarne  possibili ed immediate soluzioni. Ha inoltre avviato, nei mesi precedenti, la formazione di addetti ai lavori, attraverso un training iniziale presso gli HUB, sull’utilizzo della strumentazione di cui gli HUBs stessi sono, o saranno a breve, dotati.

L’idea di fondo del progetto è quella di trasferire ai partner le metodologie adottate e consolidate in ENEA, per metterli in condizione di effettuare gli audit strumentali degli HUB ognuno nella propria Regione e per permettere ad Albania e Montenegro di adeguarsi velocemente alle normative europee ed entrare a far parte dell’Unione Europea.

A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 25 June 2019