Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il progetto ARCADIA: al via la creazione della banca dati italiana LCA

Il 27 settembre 2019 ha preso avvio il Progetto ARCADIA - Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse, che si concluderà ad aprile 2023.

arcadia_tutti

Il 27 settembre 2019 ha preso avvio il Progetto ARCADIA - Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse, che si concluderà ad aprile 2023. Il progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e realizzato da ENEA, prevede un’azione a carattere nazionale che mira a favorire l’approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e a rafforzare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni in questo ambito. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere. Questa diventerà uno strumento di supporto alle Pubbliche Amministrazioni nella preparazione dei bandi e nella valutazione delle offerte e una fonte di dati rappresentativi del contesto italiano per le aziende che intendano sviluppare studi di LCA dei loro prodotti.

È attualmente in corso un’analisi dello stato dell’arte, a livello europeo e nazionale, dell’applicazione dell’approccio di ciclo di vita nei contratti pubblici (Direttiva 2014/24/UE), dal punto di vista ambientale ed economico. In seguito sarà condotta un’analisi delle filiere considerando, tra l’altro, il loro impatto ambientale e la produttività̀ nazionale e regionale, al fine di individuare quelle più̀ significative e rappresentative del contesto italiano, da includere nella banca dati. Le filiere saranno individuate in collaborazione con il progetto Mettiamoci in RIGA, coordinato dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare (MATTM). Tale collaborazione contribuirà a raggiungere il maggior numero possibile di stakeholders e ad ampliare la platea degli interessati sia pubblici sia privati. Le prossime attività del progetto ARCADIA saranno la definizione delle linee guida per la costituzione, la revisione critica e la validazione dei dataset, al fine di individuare i criteri di base che permettano di avere dati robusti, trasparenti e riproducibili in diversi settori e contesti; la loro sperimentazione su una filiera pilota; la definizione delle specifiche tecniche per la realizzazione della banca dati e della piattaforma informatica che ospiterà  i data set conformi al formato International Reference Life Cycle Data System (ILCD).

Per ulteriori informazioni, il referente scientifico è l’ing. Simona Scalbi, simona.scalbi@enea.it

Contatti: arcadia.project@enea.it

Progetto Arcadia
Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse

 

 

A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 15 November 2019