Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L'ENEA a ECO·Med green Expo

L'ENEA sarà quest’anno protagonista all’evento fieristico ECO·Med green Expo dedicato ai maggiori temi dell’economia circolare in prospettiva internazionale e mediterranea. La manifestazione, la prima nel suo genere organizzata in Sicilia, si svolgerà contemporaneamente a “Progetto Comfort”, altro importante appuntamento fieristico giunto alla sua XI edizione che ha visto la partecipazione di ENEA nelle precedenti edizioni.

ECO·Med 2019 si affianca dunque al progetto originario “Progetto Comfort” con l’ambizione di indirizzare la manifestazione ad una internazionalità rivolta, per vocazione geografica e culturale della Sicilia, al bacino del mediterraneo e concorrere a cambiare il paradigma nell’attuale gestione dell’ambiente, in particolar modo in quei territori che presentano ancora gravi deficit infrastrutturali e gestionali. La manifestazione si rivolge alle istituzioni e alle imprese che si occupano del ciclo dei rifiuti, del ciclo delle acque, delle bonifiche, dell’energia rinnovabile, della mobilità, della sostenibilità in generale.

Quest’anno, grazie anche al consolidarsi della presenza del Dipartimento SSPT a Catania attraverso la Struttura di Ricerca Congiunta (SRC) istituita con l’ateneo Catanese, l’ENEA è presente nel Comitato Tecnico Scientifico e nell’intenational advisory board dell’evento e partecipa a molti convegni e sessioni congressuali.

Il Dipartimento SSPT organizza, in collaborazione con l’Università di Catania i seguenti convegni:

 

  • 11 Aprile ore 10:30-14:00 “L’innovazione nel sistema produttivo tramite la simbiosi industriale: esempi pratici e metodi di valutazione economica e sociale”
  • 12 Aprile ore 14:30-19:00 “L’Economia circolare: prospettive di sviluppo per il bacino del Mediterraneo”

 

Ulteriori interventi di ricercatori del Dipartimento sono inoltre previsti nei seguenti convegni:

  • 11 Aprile ore 10:30-14:00 “Stato delle bonifiche in Sicilia tra normativa e interventi effettivi”
  • 11 Aprile ore 14:30-19:00 “Ambiente Rifiuti e Salute”

 

Per maggiori dettagli sui convegni e per il programma completo della manifestazione visitare il sito:

https://www.eco-med.it/

 

Per ulteriori informazioni:

Antonella Luciano (SSPT-USER-RISE) antonella.luciano@enea.it

Allegati: