Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Concorso Ecotrophelia Italia 2019

 

 

Lunedi 17 giugno 2019 presso la sede di Eataly Roma (Piazzale XII ottobre 1492) si svolgerà la giornata finale del Concorso Ecotrophelia Italia 2019, competizione rivolta agli studenti iscritti alle Facoltà universitarie italiane legate al settore alimentare e agli ITS del settore alimentare, avente come obiettivo l’ideazione e la realizzazione di un prototipo di prodotto alimentare industriale sostenibile ed eco-innovativo.

La manifestazione promossa da Federalimentare, la Federazione Italiana dell’Industria Alimentare, in collaborazione  con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e con il patrocinio scientifico di ENEA,  di Fondazione FEI – Food Education Italy e di SISTAL – Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari giunge quest’anno alla 11a edizione.

Ognuna delle squadre partecipanti presenterà alla giuria il prodotto alimentare realizzato per la competizione. I premi verranno attribuiti ai tre prodotti che saranno giudicati sostenibili e eco–innovativi, in uno o più elementi, rispetto a prodotti alimentari già esistenti sul mercato. L’eco-innovazione potrà riguardare uno o più dei seguenti aspetti: la scelta delle materie prime, il processo produttivo (risparmio energetico), l’imballaggio (riciclabilità), la distribuzione-logistica (minore impatto ambientale sui servizi) con l’obiettivo di favorire l’integrazione della dimensione ambientale a tutti i livelli della filiera. Un’attenzione particolare sarà rivolta agli aspetti di sostenibilità ambientale del packaging (ecodesign packaging biodegradabile, riciclabile etc.) (packaging innovativo, attivo, intelligente per il monitoraggio e il prolungamento della shelf life)

Quest’anno il concorso si svolgerà in partnership con il progetto europeo Interreg MED “REINWASTE” (REmanufacture the food supply chain by testing Innovative solutions for zero inorganic WASTE) sul tema della diminuzione dello spreco di packaging e materiali di imballaggio, ecodesign e miglioramento della riciclabilità.

La Dott.ssa Antonella Del Fiore, del  Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari, Divisione Biotecnologie e Agroindustria  rappresenterà l’ENEA come membro della giuria.

Documenti: 
AttachmentSize
PDF icon programma_17giu19.pdf143.38 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 13 June 2019