Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Agroalimentare: ENEA, uso tecnologie digitali per migliorare sicurezza e sostenibilità

I risultati del progetto europeo DRG4FOOD: uso corretto dei dati e del digitale per migliorare lasicurezza e la sostenibilità dell’agroalimentare.

L’uso corretto dei dati e del digitale per migliorare sicurezza e sostenibilità dell’agroalimentare. È stato questo l’obiettivo del progetto europeo a partecipazione ENEA DRG4FOOD, che ha contribuito a sviluppare diverse iniziative in un settore sempre più caratterizzato dalla pervasività delle tecnologie. 

Ad esempio, i sensori GPS e IoT utilizzati nell’agricoltura di precisione, che consentono agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati per migliorare l'efficienza e la sostenibilità. Oppure i sistemi di tracciamento avanzati che possono aiutare i consumatori a verificare l'autenticità e la qualità dei prodotti alimentari.

“La trasparenza rappresenta uno dei maggiori vantaggi dell'integrazione dei dati nel settore alimentare”, sottolinea la referente ENEA del progetto, Claudia Zoani, ricercatrice della Divisione Sistemi agroalimentari sostenibili del Dipartimento Sostenibilità. “Grazie allo sfruttamento di tecnologie di tracciamento avanzate - prosegue - consumatori e aziende possono sapere esattamente da dove provengono i prodotti alimentari e chi è coinvolto nella lavorazione, permettendo così di effettuare scelte più consapevoli. Non solo: le informazioni basate sui dati consentono di monitorare gli standard di sicurezza alimentare, così da ridurre la probabilità di contaminazione e garantire la qualità del cibo che arriva sulle tavole”.

Per maggiori informazioni: Enea@informa del 29/01/2026

Reference personnel: 
A cura di: 
Francesca Zinni
Ultimo aggiornamento: 4 February 2026