Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Agorà ENEA al SAIE 2019: il resoconto dei nostri ricercatori

Efficienza energetica, Sostenibilità e Innovazione sono stati i temi chiave dell’Agorà ENEA: un momento di incontro tra esperti ENEA, imprese, tecnici e professionisti del settore dell’edilizia, che si è svolto venerdì 24 ottobre presso la Fiera del Levante di Bari, in occasione del SAIE.

SAIE

Efficienza energetica, Sostenibilità e Innovazione sono stati i temi chiave dell’Agorà ENEA: un momento di incontro tra esperti ENEA, imprese, tecnici e professionisti del settore dell’edilizia, che si è svolto venerdì 24 ottobre presso la Fiera del Levante di Bari, in occasione del SAIE. In questa occasione, l’ENEA si è proposta, con i suoi laboratori di Brindisi e centro territoriale di Bari, un punto di riferimento per tutti gli stakeholder interessati ad approfondire le tematiche dell’efficienza energetica, applicate alla realtà pugliese, ma non solo.

La presentazione di materiali a basso impatto ambientale come la canapa, la lana e l’implementazione di best practice nell’edilizia, sono stati i punti focali attorno a cui si sono sviluppati numerosi e ampi dibattiti. Un’occasione di networking per tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di affiancare alle consumate logiche di mercato lo sviluppo di tecnologie innovative a tutela dell’ambiente. 

In questa occasione è stato presentato il progetto “INTERREG REEHUB - Regional Energy Efficiency HUB”, che vedrà nella città di Brindisi la sua collocazione territoriale con l’HUB del Palazzo Guerrieri. L’Hub sarà il riferimento regionale su cui proseguire queste attività di networking e approfondimenti tematici sui temi di efficienza energetica e sostenibilità, offrendo non solo momenti formativi e informativi, ma anche supporti tecnologici a sostegno delle buone pratiche per la diagnostica e l’efficienza energetica. 

All’evento ha presenziato il sindaco di Bari, Antonio De Caro, che ha portato i suoi saluti e manifestato l’interesse della sua amministrazione alla promozione dell’edilizia sostenibile

A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 29 October 2019