Webinar - Metodologie e Strumenti per l’analisi e la Pianificazione delle Infrastrutture Verdi a Scala Territoriale
Evento di formazione e aggiornamento sui risultati del progetto MaGICLandscapes, sia mediante la descrizione delle metodologie proposte, sia attraverso la presentazione dei prodotti elaborati, rivolta a tecnici delle pubbliche amministrazioni e a professionisti nel campo della pianificazione territoriale ed ambientale.
Tipo di evento | Seminari |
---|---|
Partecipazione | Evento in presenza |
Inizio | 13/10/2020 - 14:30 |
Fine | 13/10/2020 - 14:30 |
Link utili | |
Personale di riferimento | |
Documenti |
Il progetto MaGICLandscapes - Managing Green Infrastructure in Central European Landscapes, finanziato dal Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE, ha lo scopo di analizzare lo stato della rete delle Infrastrutture Verdi a scala transnazionale, regionale e locale e di predisporre strumenti per la redazione di Strategie e di Piani d’Azione per la gestione e l’implementazione di infrastrutture verdi finalizzate all’ottimizzazione dei benefici forniti.
Il Progetto, avviato nel 2017, ha previsto la conduzione di attività di analisi territoriali e di valutazioni di funzionalità e connettività, allo scopo di predisporre una Strategia per le Infrastrutture Verdi, in nove diverse aree di studio distribuite in diversi Paesi dell’Europa Centrale.
Il Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici di ENEA e la Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino sono i due partner italiani, che hanno lavorato rispettivamente nell’Area Turistica del Parco del Po vercellese alessandrino e nella Collina Torinese e nel Chierese.
Il progetto, che è in via di conclusione, ha prodotto una serie di documenti metodologici relativi alla valutazione della rete delle Infrastrutture Verdi esistenti, alla valutazione della connettività di tale rete, alla valutazione della funzionalità della situazione esistente attraverso l’analisi dei servizi ecosistemici e di paesaggio forniti dal territorio a scala locale. Inoltre, è stata messa a punto una procedura per la valutazione del pubblico beneficio fornito alla cittadinanza da parte delle infrastrutture verdi esistenti, nonché per la considerazione delle relative esigenze di incremento (Public Benefit Assessment).
L’intero processo utilizza in modo approfondito strumenti di analisi cartografica (GIS), ed ha verificato la possibilità di utilizzare informazioni territoriali esistenti, anche mediante l’uso di dati “open”, quali quelli prodotti nell’ambito dei progetti europei Sentinel e Copernicus.
Si propone quindi un evento di formazione e aggiornamento sui risultati del progetto, sia mediante la descrizione delle metodologie proposte, sia attraverso la presentazione dei prodotti elaborati, rivolta a tecnici delle pubbliche amministrazioni e a professionisti nel campo della pianificazione territoriale ed ambientale.
WEBINAR 13/10/2020 - ORE 14.30 – 16.30
“METODOLOGIE E STRUMENTI PER L’ANALISI E LA PIANIFICAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VERDI A SCALA TERRITORIALE”.
PIATTAFORMA ONLINE
LINK da definire, rivolgersi a simone.ciadamidaro@enea.it
Ulteriori informazioni: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/MaGICLandscapes.html
STRUTTURA DEL WEBINAR
P1. Il concetto di infrastruttura verde – 20 min.
Evoluzione nel tempo
Cosa si intende (anche diff. tra diversi ambiti territoriali)
Normativa
Relatrice: PAOLA VAYR (CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO)
P2. Perché è importante tutelare e migliorare il patrimonio di infrastrutture verdi nel nostro continente – 15 min.
La tutela della biodiversità
Contrasto ai cambiamenti climatici
Relatrice: MARIA RITA MINCIARDI (ENEA)
P3. Il progetto Magic Landscapes – 45 min.
P3.1 L’analisi del territorio
P3.2 La valutazione della funzionalità delle infrastrutture verdi
P3.3 Strategie per la realizzazione di infrastrutture verdi
Relatori/trici:
SIMONE CIADAMIDARO (ENEA), GIANLUIGI ROSSI (ENEA), SIMONETTA ALBERICO (CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO)
P4. La progettazione delle infrastrutture verdi nei diversi contesti territoriali – 20 min.
Relatrici:
SIMONETTA ALBERICO (CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO), MARIA RITA MINCIARDI (ENEA)
DOMANDE – 20 min.
Le domande potranno essere poste sui diversi argomenti di discussione del webinar utilizzando la chat della piattaforma.
Al termine degli interventi esse saranno raggruppate e poste ai singoli relatori per l’approfondimento