Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

“Giornate Nazionali della Saldatura” – Genova, 24 e 25 Maggio 2023

ENEA partecipa alle “Giornate Nazionali della saldatura”, che si terranno a Genova il 24 e 25 Maggio prossimi, un evento di riferimento nazionale nell’ambito della fabbricazione dei prodotti saldati.

Copertina Evento Giornate Nazionali Saldatura
Tipo di evento Meeting Nazionali
Partecipazione Evento in presenza
Inizio 24/05/2023 - 10:00
Fine 25/05/2023 - 20:00
Luogo
Genova, Italia
Centro Congressi Porto Antico
Via Magazzini del Cotone, 59, Indicazioni
Personale di riferimento

ENEA parteciperà alle “Giornate Nazionali della saldatura”, che si terranno a Genova il 24 e 25 Maggio prossimi, un evento di riferimento nazionale nell’ambito della fabbricazione dei prodotti saldati.

I procedimenti di saldatura sono adottati per la produzione di tutti o quasi gli oggetti di uso nella vita quotidiana, le infrastrutture, i mezzi di trasporto fino agli impianti avanzati di produzione industriale e di energia. Dalla saldatura con fiamma ossiacetilenica dei primi anni del ‘900, per la saldatura di comuni acciai al carbonio, i processi si sono moltiplicati ed hanno fatto passi da gigante, diversificandosi e specializzandosi in funzione dell’applicazione e del materiale (vedi superleghe e leghe leggere per il settore aeronautico ed aerospaziale).

Le tecnologie di saldatura per fusione più avanzate, quali la saldatura a fascio di elettroni e la saldatura a fascio laser completamente automatizzate, negli ultimi anni, si sono evolute in quelle che sono le tecnologie additive di stampa 3D principali, rispettivamente l’Electron Beam Melting (EBM) e Il Laser Selective Melting (LSM).

Allo stesso tempo i processi di saldatura avanzati continuano la loro evoluzione ed applicazione per la realizzazione di componentistica avanzata per gli impianti di produzione energetica fra cui le applicazioni più innovative sono sviluppate nell’ambito della fabbricazione di componentistica per i futuri reattori a fusione.

A rappresentare il nostro Dipartimento, partecipando in qualità di esperto all’inaugurazione delle due giornate di lavoro, sarà l’ing. Giuseppe Barbieri, Responsabile del Laboratorio Materiali e processi chimico fisici della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità, che si occupa da più di venti anni dello sviluppo di processi avanzati di saldatura mediante laser e fascio elettronico, con un intervento dal titolo “Materiali e processi di saldatura avanzati per la realizzazione dei reattori a fusione”.

Il sito ufficiale della manifestazione.

 

 

A cura di: