Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Studenti di Palermo in visita presso l'Osservatorio climatico di Lampedusa

Nei giorni 12 e 13 ottobre, l'Osservatorio Climatico di Lampedusa ha ospitato un gruppo di studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta di Palermo.

Osservatorio Atmosferico di Lampedusa

Nei giorni 12 e 13 ottobre, l'Osservatorio Climatico di Lampedusa ha ospitato un gruppo di studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta “ di Palermo. La visita si è svolta nell'ambito di un progetto di sperimentazione e ricerca didattico-scientifica dedicato in particolare alla meteorologia, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

Il progetto prevede la collaborazione scientifica con ENEA per gli aspetti relativi alle attività di ricerca condotte presso l’Osservatorio Climatico di Lampedusa che riguardano non solo lo studio e l'osservazione dei cambiamenti climatici, condotto anche nell’ambito di infrastrutture di ricerca europee e programmi nazionali, ma anche l’attività di ricerca sull’efficientamento energetico delle Isole minori, realizzate in collaborazione con il Dipartimento Unità Efficienza Energetica, referente Biagio Di Pietra, che sono incluse nel programma di Ricerca del Sistema Elettrico.

Alla visita, era presente anche Silvia Becagli dell'Università di Firenze che collabora con le attività dell'Osservatorio. Del Laboratorio Osservazioni e Misure per l'Ambiente e il Clima, erano presenti Daminao Sferlazzo, Alcide Giorgio di Sarra e  Salvatore Piacentino che ha curato per ENEA l’organizzazione della visita

Gli studenti hanno visitato sia l’Osservatorio Atmosferico che l’ Osservatorio dell’Ecosistema terrestre, la cui costruzione è stata recentemente completata nell’isola di Lampedusa.

Scopo del progetto è anche quello di promuovere conoscenza su attività di ricerca, tematiche scientifiche  in vista anche di possibili scelte post-diploma, universitarie e formative che potrebbero potenziare il settore dello sviluppo tecnologico e digitale nelle scienze atmosferiche e nelle conseguenti azioni di sostenibilità  ambientale. Nel corso del progetto sono state anche realizzate delle stazioni meteo digitali portatili, efficienti e di basso costo, che trasmettono in tempo reale dati e parametri su dispositivi mobili e fissi e che vengono inseriti in una piattaforma digitale di tipo “cloud”.

Il progetto " Sperimentazione e ricerca didattico-scientifica nel campo della meteorologia e delle sue applicazioni quotidiane per la sostenibilità ambientale, attraverso la realizzazione di stazioni meteo portatili digitali e creazione di una rete “meteo-didattica” è coordinato dall'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Volta “ di Palermo", con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Climatico ENEA di Lampedusa e Servizio Informativo Agrometeorologico della  Regione Sicilia.

Nel progetto sono state coinvolte in rete, altri istituti sia siciliani che di altre regioni: I.I.S.S. “Gaetano Curcio” - Ispica (RG), Liceo Scientifico “Enrico Fermi” - Aversa (CE), I.I.S.S. “Galileo Ferraris” - Molfetta (BA), Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli – Forlì (FC), Liceo “Galileo Galilei” – Verona, I.I.S. “Guglielmo Marconi” - Civitavecchia (Roma), I.I.S.S. “Alessandro Volta” – Caltanissetta.

A cura di: