Partecipazione dell’ENEA a ”RM FORUM 2022”

Nei giorni 28 e 29 settembre 2022 sì è tenuta la 10° edizione di "RM Forum", il Convegno dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione, in un’ottica generativa con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo, in particolare nei settori: Aeronautico, Energia, Oil&Gas, Automotive, Racing, Complementi d’arredo, Medicale, Dentale e Componenti tecnici.

Il convegno nazionale sulla manifattura additiva si è rivolto principalmente a direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessati all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi.

In rappresentanza di ENEA, l’Ing. Daniele  Mirabile Gattia del Laboratorio Materiali e Processi chimico Fisici del Dipartimento Sostenibilità ha partecipato alla Tavola Rotonda “Materiali per l’Additive Manufacturing”.

Durante l’incontro si è discusso dell’importanza della ricerca nel campo dei nuovi materiali per l’AM e del loro utilizzo per la produzione di componenti innovativi ed è stato possibile introdurre al grande pubblico le principali iniziative che ENEA svolge nel settore, fra cui le attività del progetto “Materiali di frontiera per usi energetici”, finanziato dal MiSE nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Riceca del Sistema Elettrico 2019-2021, e l’infrastruttura aperta MAIA “Materiali Avanzati in un Infrastruttura Aperta”, finanziata dalla Regione LAZIO nell’ambito POR 2014-2020.

Per chi fosse interessato ad approfondire gli argomenti trattati, sono disponibili le registrazioni della Diretta Streaming delle due giornate dell’evento:

1°giornata _28 settembre

2°giornata _29 settembre

 

 

Personale di riferimento: 
Giuseppe Barbieri
Daniele Mirabile Gattia