Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L'Osservatorio climatico di Lampedusa per il progetto Erasmus + “Anthropocene – Europocene – A New Earth Era?”

L'Osservatorio climatico di Lampedusa, lo scorso 7 marzo, ha ospitato un gruppo di studenti di tre istituti esteri - Institut Valles (Spagna), 7 Geniko Lykeio Acharnon (Grecia), Gemeinschaftsschule Faldera mit Oberstufe der Stadt Neumünster (Germania) e del locale Liceo scientifico dell'Istituto Omnicomprensivo "L. Pirandello" che partecipano al progetto Erasmus + “Anthropocene – Europocene – A New Earth Era?” per il biennio 2021 -2023. 

Vista dall'altro dell'Osservatorio climatico di Lampedusa

L'Osservatorio climatico di Lampedusa, lo scorso 7 marzo, ha ospitato un gruppo di studenti di tre istituti esteri - Institut Valles (Spagna), 7 Geniko Lykeio Acharnon (Grecia), Gemeinschaftsschule Faldera mit Oberstufe der Stadt Neumünster (Germania) e del locale liceo scientifico “Luigi Pirandello” che partecipano al progetto Erasmus + “Anthropocene – Europocene – A New Earth Era?” per il biennio 2021 -2023. 

Nell’ambito del progetto, che ha come tematica l’Anthropocene, considerata una nuova era geologica in cui l’essere umano con le sue attività è riuscito ad incidere sui processi naturali, gli studenti delle classi quarte del liceo scientifico di Lampedusa - Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello, sotto la guida del personale ENEA hanno illustrato ai loro compagni le attività e i progetti in corso presso l'Osservatorio e il ruolo strategico dell'Osservatorio per lo studio e l'osservazione dei cambiamenti climatici. 

L'isola di Lampedusa con l'Osservatorio Climatico, l'Area Marina Protetta e la Riserva naturale orientata "Isola di Lampedusa" ha offerto la possibilità di affrontare la tematica sotto molteplici punti di vista. 

L'iniziativa realizzata si inserisce nelle attività del PROGETTO INTEGRATO LAMPEDUSA nell'ambito di ES-PA, Energia e Sostenibilità per le PA, che nell'isola di Lampedusa promuove lo sviluppo di un turismo scientifico e sostenibile. 

A cura di: