Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Accordo ENEA e Regione Lombardia per 19 borse di dottorato: ai ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la sostenibilità affidate le attività di tutoraggio per 7 tesi in discipline dell’area STEM

Grazie ad un accordo tra ENEA e Regione Lombardia sono state affidate a 7 dei nostri ricercatori le attività di tutoraggio per altrettanti dottorandi in discipline tecnico-scientifiche dell'area STEM.

immagine laurea

Grazie ad un accordo tra ENEA e Regione Lombardia per la valorizzazione del capitale umano, con ricadute dirette sul sistema della ricerca, dell’innovazione e sul territorio, che comprende il finanziamento da parte di Regione Lombardia di 19 borse di dottorato di ricerca triennali (2019-2022), disciplinando gli adempimenti delle Università coinvolte nella realizzazione, sono state affidate a 7 dei nostri ricercatori le attività di tutoraggio per altrettanti dottorandi in discipline tecnico-scientifiche, relative sostanzialmente all’area STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Nell’ambito del medesimo Accordo, ENEA ha assunto l’onere di realizzare tre laboratori in Lombardia, due presso il Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso” ed uno presso l’Università di Brescia.

Le attività dei dottorandi, iniziate nel 2019, sono proseguite con successo nonostante i difficili anni di pandemia: la ritardata realizzazione dei Laboratori suddetti, ha reso però necessario integrare il percorso formativo dei dottorandi anche presso i Laboratori ENEA di Faenza, Casaccia,  Brindisi e Portici.

Il percorso formativo è giunto oramai al termine e le discussioni delle tesi di dottorato presso le rispettive università sono già iniziate.

L’ampiezza dell’iniziativa descritta, ci spinge ad evidenziare e disseminare gli argomenti delle 7 tesi elencate qui di seguito:

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 21 March 2023