Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Gli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in visita ai laboratori dell’Infrastruttura MAIA del Centro di Ricerche ENEA Casaccia

Gli studenti del corso di “Progettazione per l’Additive Manufacturing” dell'Università di Roma Tor Vergata, hanno fatto visita ai laboratori dell’infrastruttura MAIA del Centro di Ricerche ENEA di Casaccia.

copertina MAIA

Gli studenti del corso di “Progettazione per l’Additive Manufacturing”, tenuto dalle docenti Maria Richetta e Chiara de Crescenzo (Università di Roma Tor Vergata), hanno recentemente fatto visita ai laboratori dell’infrastruttura MAIA del Centro di Ricerche ENEA di Casaccia, supervisionati dall’ingegner Giuseppe Barbieri, ed hanno potuto vedere da vicino il funzionamento delle stampanti 3D, sia per materiali polimerici che per materiali metallici, mettendo in pratica quanto studiato teoricamente durante il corso.

In particolare, hanno potuto utilizzare una stampante FDM (MARK TWO Markforged), per quanto riguarda i materiali polimerici e visionare le fasi di set up e calibrazione  della stampante EBM (ARCAM A2X), per quanto riguarda i materiali metallici. Partendo da un modello di una flangia sviluppato al CAD, gli studenti del corso hanno potuto realizzarlo  mediante la stampante MARK TWO in tecnopolimero ONYX. 

L’iniziativa promuove la conoscenza delle tecnologie additive avanzate presenti sul territorio grazie all’investimento dell’ENEA e della Regione Lazio (POR FESR 2014-2020) per l’infrastruttura aperta MAIA, che è pienamente operativa dal 30 settembre 2022.

 

 

 

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 15 February 2023