Nuovi appuntamenti per Dicembre sui bandi di prossima pubblicazione di Horizon Europe

Fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022 saranno adottati i Work Programme 2023-2024 del nuovo programma di finanziamento Horizon Europe della Commissione Europea, e saranno quindi pubblicati i relativi primi bandi per la presentazione di proposte di progetti di ricerca.

È stato elaborato un fitto calendario di appuntamenti nell’ottica di informare la comunità degli stakeholder ed in particolare i fornitori di servizi di Ricerca & Innovazione, interessati alle opportunità offerte dal programma di finanziamento. Di seguito una breve lista di eventi che avranno luogo nel mese di dicembre e a cui sarà possibile partecipare da remoto:

  • Infoday relativo al Cluster 4 “Digital, Industry and Space” (dal 12 al 14 dicembre)

Saranno presentati i topic delle destinazioni del Cluster 4: Climate neutral, circular and digitized production; Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry; Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal; Open strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, Services, Applications and Data; A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies.

Registrazione e agenda dettagliata dell’evento sono accessibili QUI

  • Infoday relativo al Cluster 5 “Climate, Energy & Mobility” (15-16 dicembre)

L’agenda prevede sessioni su temi chiave come il “New European Bauhaus” e sui topic delle destinazioni del Cluster 5: Batterie & test beds for hydrogen; Energy Systems; Buildings; 2ZERO & Aviation; Renewables (Bioenergy, CCUS); Industry.

Registrazione e agenda dettagliata dell’evento sono accessibili QUI

In entrambi gli eventi sono previste anche delle sessioni dedicate ad attività di brokerage.

  • Impact and Innovation in EU funded projects – A guide for proposers (7 dicembre, h. 10:00-12:00)

Si tratta di un webinar tenuto da European IP Help Desk, ove saranno illustrate le diverse modalità per definire la gestione della proprietà intellettuale nei progetti Horizon. In particolare verrà indagato il livello di impatto e innovazione nelle proposte progettuali di Horizon 2020, come sfruttare i risultati dei progetti e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei ricercatori.
Per partecipare, è necessario registrarsi QUI

 

I colleghi interessati sono invitati a partecipare agli eventi.

 

Reference personnel: 
Giovanni Di Girolamo