Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

XVII Convention of FFC Investigators in Cystic Fibrosis

Dal 14 al 16 Novembre 2019 si terrà a Verona la XVIII Convention dei Ricercatori in Fibrosi Cistica. Oltre 200 partecipanti per tre giorni si confronteranno sui risultati e sulle prospettive future di progetti finanziati dalla Fondazione Ricerca FC.

Dal 14 al 16 Novembre 2019 si terrà a Verona la XVIII Convention dei Ricercatori in Fibrosi Cistica. Oltre 200 partecipanti per tre giorni si confronteranno sui risultati e sulle prospettive future di progetti finanziati dalla Fondazione Ricerca FC. Annamaria Bevivino, in qualità di coordinatore del progetto FFC#19/2017 "A longitudinal metagenomic analysis to uncover microbial signatures of CF lung disease: unravelling host-microbial community interactions in humans and animal models" presenterà i risultati ottenuti che sono stati presentati al 42nd European CF Conference e oggetto di un lavoro scientifico sottomesso alla rivista European Respiratory Journal. Conoscere le caratteristiche del microbioma respiratorio, le sue variazioni in relazione allo stato di malattia e le sue interazioni con il singolo organo presto consentirà di mettere a punto cure sempre più mirate e "su misura" per il paziente affetto da una malattia genetica tra le più diffuse al mondo, che colpisce principalmente polmoni e intestino. L’importanza della ricerca è stata oggetto di una recente rassegna prodotta per la prestigiosa rivista scientifica “Trends in Molecular Medicine - Cell Press” (https://www.cell.com/trends/molecular-medicine/fulltext/S1471-4914(19)30185-6) coordinata da ENEA. I progressi nello studio del microbioma polmonare potranno aprire la strada a nuovi approcci terapeutici nella fibrosi cistica.

In allegato il programma.

Per visualizzare gli abstract consultare il sito https://www.fibrosicisticaricerca.it/xvii-convention-dautunno-dei-ricerc...

 

Documenti: 
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 17 November 2019