Realizzare l'economia circolare tramite la ricerca e l'attivazione di percorsi di simbiosi industriale sul territorio della Regione Umbria. Questo è l'obiettivo dell’incontro “Nuove opportunità per le imprese attraverso la simbiosi industriale - Tavolo di lavoro di Simbiosi Industriale in Umbria", che si è svolto venerdì scorso a Terni presso il FAT CAOS.
L'evento, primo nel suo genere in Umbria, è stato organizzato da ENEA e da Sviluppumbria, nell'ambito del Programma Innetwork finanziato dal POR FESR della Regione Umbria. ENEA, con una consolidata esperienza nel settore che ha portato a realizzare la prima piattaforma di simbiosi industriale in Italia, e Sviluppumbria, società che opera per conto della Regione Umbria per la promozione dell'economia regionale, hanno avuto la possibilità di cooperare e di coinvolgere molte importanti aziende presenti sul territorio. Trenta aziende di diversi settori produttivi (agroindustria, metalmeccanica, calcestruzzo, imballaggi, gestori ambientali, acciaio, chimica tradizionale e di nuova generazione) hanno preso parte al tavolo di lavoro e hanno avuto l'opportunità di confrontarsi operativamente per individuare possibili condivisioni di risorse tra loro (simbiosi industriale).
Dai primi risultati emerge che le aziende presenti hanno messo in condivisione circa 95 risorse in output e richiesto 32 risorse in input; attraverso il confronto operato ai tavoli, sono state individuate circa 100 possibili sinergie. A queste se ne potranno aggiungere altre come risultato delle elaborazioni dei dati che verrà svolta da ENEA a valle della giornata di oggi. Il progetto di simbiosi industriale vedrà la realizzazione di un secondo tavolo di lavoro a Perugia prima dell'estate; le sinergie emerse complessivamente verranno esaminate al fine di valutarne la fattibilità tecnico-operativa, anche attraverso la collaborazione delle imprese coinvolte e di eventuali interlocutori interessati. La presentazione dei risultati complessivi avverrà entro fine anno.
I lavori sono stati introdotti dagli interventi del dr. Edoardo Pompo, dirigente della Regione Umbria, della Dr. Elisabetta Boncio, responsabile del Programma per Sviluppoumbria, e dell'Ing. Laura Cutaia Responsabile Laboratorio Valorizzazione delle risorse di ENEA (Terni, 7 Aprile 2017).