Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO “FRANCESCO STELLUTI” VISITANO IL LABORATORIO TECNOLOGIE PER IL RIUSO, IL RICICLO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DI RIFIUTI E MATERIALI

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato oggi presso la sede di Casaccia gli studenti del Liceo Classico Francesco Stelluti (Fabriano, AN).  L’iniziativa è nata nell'ambito dell'approfondimento di Chimica sulle materie prime seconde avente per argomento "Uso e riuso: la seconda vita della materia" ed ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti le nuove frontiere della ricerca e come queste possano diventare processi industriali nell'economia di mercato.

La giornata si è aperta con la visita ai Laboratori dell’ Edificio F20, durante la quale agli studenti è stato illustrato l’approccio metodologico per la valorizzazione di matrici complesse e sono stati presentati alcuni casi studio (recupero di materiali da rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, ceneri, fanghi etc.). Agli studenti sono state presentate le principali tecniche strumentali di analisi per seguire le fasi e l’efficienza dei processi e sono stati inoltre illustrati i concetti di Economia Circolare e le attività che l’ENEA svolge per supportare la transizione verso modelli economici sostenibili.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla visita dell’impianto ROMEO (Recovery Of MEtals by hydrOmetallurgy), impianto dimostrativo finalizzato a verificare in scala pre-industriale i processi messi a punto in laboratorio.

Gli studenti, particolarmente sensibili alle tematiche dell’Economia Circolare e del riuso/riciclo e valorizzazione rifiuti, hanno partecipato in maniera attiva al confronto ed hanno dimostrato grande interesse per le tematiche illustrate.

Per maggiori informazioni contattare:

danilo.fontana@enea.it

massimiliana.pietrantonio@enea.it

 

A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 6 July 2020