Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sezione supporto Logistica Impianti Sperimentali e Sicurezza

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella gestione dei luoghi di lavoro  sia  relativamente agli aspetti logistici/funzionali degli impianti sperimentali, hall tecnologiche e laboratori  che per l’adempimento alla normativa vigente sulla sicurezza.

La Sezione svolge il proprio ruolo e ha competenze in tutte le sedi dell’Agenzia in cui si svolgono attività del Dipartimento, assicurando un approccio armonizzato nei diversi Centri.

La Sezione pianifica e propone interventi di razionalizzazione delle facilities sperimentali del Dipartimento e degli approcci e delle metodologie relative agli aspetti di sicurezza.
Tale ruolo è svolto in stretta collaborazione, ove necessario ed opportuno, con le Divisioni SSPT.

In particolare la Sezione supporta:
il Dipartimento nella:

  • definizione ed aggiornamento periodico di un piano di razionalizzazione degli spazi lavorativi del Dipartimento, secondo principi di accorpamento per unità di appartenenza ed affinità di attività e di riduzione dei costi per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro in accordo con le Divisioni SSPT.
  • definizione ed aggiornamento periodico di un piano di priorità di interventi logistici/funzionali in laboratori e hall tecnologiche in accordo con le Divisioni SSPT.
  • interfaccia con i Responsabili di Centro per la realizzazione degli interventi logistici pianificati e supporto alla loro progettazione.
  • programmazione e proposizione, in collaborazione con le Divisioni SSPT, degli interventi per l’adeguamento ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli ambienti di lavoro e del personale del Dipartimento.
  • progettazione e proposizione di un modello di gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro afferenti al Dipartimento da implementare nei Centri di competenza.
  • programmazione ed organizzazione dei corsi di formazione sulla sicurezza obbligatori per i lavoratori del Dipartimento.

Il Direttore del Dipartimento:

  • nell’individuazione dei fattori di rischio derivanti dalle attività lavorative e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e nella verifica della corretta applicazione della legislazione, delle norme aziendali e delle procedure in materia di prevenzione, protezione, sicurezza e salute dei lavoratori del Dipartimento.