Struttura - Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali

La Direzione organizza e coordina la struttura dipartimentale per assolvere al proprio mandato sviluppando attività di ricerca e servizi negli ambiti di competenza.

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni nei rapporti con le Divisioni del Dipartimento, con gli altri Dipartimenti, con gli Organi di Vertice e con l’esterno dell’Agenzia.

La Sezione coordina le attività dipartimentali di supporto e trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo (PVS), per azioni di contrasto agli impatti dei cambiamenti climatici, nell'ambito degli impegni nazionali previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e delle collaborazioni in atto con le Amministrazioni dello Stato competenti, con particolare riferimento al Ministero dell' Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM).

La Sezione fornisce supporto al Dipartimento per coordinare e promuovere le attività sull'economia circolare, rivolte alla promozione dell'uso efficiente delle risorse e dell'eco-innovazione, ai vari livelli di prodotto, processo e sistema, e per rafforzarne il posizionamento anche attraverso la relazione con i principali attori a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell' Agenzia, sviluppa il "ciclo attivo" dipartimentale e di altre unità ad esso afferenti gestionalmente.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell'Agenzia, sviluppa il "ciclo passivo" dipartimentale e di altre unità ad esso gestionalmente afferenti.

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella gestione dei luoghi di lavoro  sia  relativamente agli aspetti logistici/funzionali degli impianti sperimentali, hall tecnologiche e laboratori  che per l’adempimento alla normativa vigente sulla sicurezza.