Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Struttura - Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni nei rapporti con le Divisioni del Dipartimento, con gli altri Dipartimenti, con gli Organi di Vertice e con l’esterno dell’Agenzia.

La Sezione coordina le attività dipartimentali di supporto e trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo (PVS), per azioni di contrasto agli impatti dei cambiamenti climatici, nell'ambito degli impegni nazionali previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e delle collaborazioni in atto con le Amministrazioni dello Stato competenti, con particolare riferimento al Ministero dell' Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM).

La Sezione fornisce supporto al Dipartimento per coordinare e promuovere le attività sull'economia circolare, rivolte alla promozione dell'uso efficiente delle risorse e dell'eco-innovazione, ai vari livelli di prodotto, processo e sistema, e per rafforzarne il posizionamento anche attraverso la relazione con i principali attori a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell' Agenzia, sviluppa il "ciclo attivo" dipartimentale e di altre unità ad esso afferenti gestionalmente.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell'Agenzia, sviluppa il "ciclo passivo" dipartimentale e di altre unità ad esso gestionalmente afferenti.

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella gestione dei luoghi di lavoro  sia  relativamente agli aspetti logistici/funzionali degli impianti sperimentali, hall tecnologiche e laboratori  che per l’adempimento alla normativa vigente sulla sicurezza.