Servizio Gestione e Funzionamento
Il Servizio, in collaborazione con il/la Direttore/Direttrice ed i Responsabili delle Unità dipartimentali e delle altre Unità dell’ENEA competenti, sviluppa il “ciclo attivo” del Dipartimento, ed in particolare:
- coadiuva, per gli aspetti gestionali e procedurali, il/la Direttore/Direttrice nei rapporti con le Direzioni centrali, gli altri Dipartimenti, gli organi di Vertice ed i soggetti esterni all’ENEA;
- collabora con le Unità del Dipartimento nella definizione e finalizzazione dei rapporti contrattuali attivi (partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari, iniziative commerciali con soggetti privati e pubblici, ecc.), oltreché delle iniziative “senza flussi finanziari”, quali protocolli di intesa, lettere di intenti, accordi quadro, ecc.;
- supporta le Unità del Dipartimento nella pianificazione e rendicontazione/fatturazione progetti e contratti (elaborazione di rendiconti/stati di avanzamento di accordi/contratti commissionati dall’esterno e di progetti comunitari, nazionali e regionali, ecc.);
- predispone, in collaborazione con la Sezione Supporto Tecnico Strategico (SSPT-STS) ed il Servizio Acquisizione Beni e Servizi (SSPT-ABS), il bilancio, i relativi indicatori e il budget del Dipartimento per gli aspetti di propria competenza;
- assicura, in collaborazione con SSPT-ABS, il supporto tecnico per la programmazione gestionale ed economico-finanziaria, rilevando specifiche esigenze in termini di informatizzazione e razionalizzazione dei processi e controlli da implementare;
- fornisce, in collaborazione con SSPT-STS e con il contributo di SSPT-ABS, supporto per la pianificazione, il controllo di gestione e la misurazione delle performance;
- assicura le attività funzionali e amministrative di competenza per la gestione delle risorse umane;
- assicura il funzionamento dell’“Ufficio missioni Casaccia” per il Dipartimento.
Responsabile:
Acronimo:
GEF