Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto RENEWABLE ENERGY POTENTIAL MAPS FOR LESOTHO

RENEWABLE ENERGY POTENTIAL MAPS FOR LESOTHO

Acronimo: 
RENEWABLE ENERGY POTENTIAL MAPS FOR LESOTHO
Tipo di Finanziamento: 
Altri Programmi Internazionali
Durata: 
da 1 Marzo 2018 a 31 Marzo 2020
Ruolo ENEA: 
Coordinatore
Responsabile di Progetto: 
Massimo D'Isidoro
Personale: 
Gaia RighiniMario AdaniGino BrigantiLorenzo MorettiFrancesco PasanisiFelicita RussoLina Vitali
Personale ENEA non SSPT: 
Giovanni Bracco
Guido Guarnieri
Francesco Iannone
Status: 
Concluso

L'obbiettivo del progetto è quello di produrre una mappatura del potenziale da energie rinnovabili in Lesotho per dare al Governo uno strumento a supporto della pianificazione e dello sviluppo delle energie rinnovabili nell'ottica del raggiungimento di uno sviluppo economico a basse emissioni.

Per questi scopi è essenziale poter disporre di una stima del potenziale energetico rinnovabile da diversi settori quali eolico, solare e idrologico. Partendo da questa visione, il progetto si sviluppa sulle seguenti attività:

  • Sviluppo di una mappa idrologica del Lesotho, utile a identificare i siti aventi un potenziale idroelettrico sfruttabile;
  • Sviluppo di una mappa di potenziale eolico;
  • Sviluppo di una mappa di radiazione solare, volta a definire i siti più promettenti per lo sfruttamento dell'energia fotovoltaica.

Le mappe prodotte verranno inglobate in uno strumento basato sul GIS, contenente dati aggiuntivi quali la rete elettrica e stradale, insediamenti industriali e urbani, fiumi/bacini, ecc., utili per l'identificazione dei siti più promettenti per la produzione energetica da fonti rinnovabili.

Infine, il progetto promuoverà lo sviluppo del capitale umano attraverso un corso rivolto al personale del governo del Lesotho sull'utilizzo e la manutenzione dello strumento GIS prodotto dal progetto.