Progetto NUTRI.FE
Sostenibilità degli ecosistemi ortofrutticoli: fertilità dei suoli e nutrizione
La gestione della nutrizione delle piante è ancora oggi basata su scelte empiriche ed intuitive dell’imprenditore. Il progetto NUTRI.FE, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Basilicata 2014-2020, ha lo scopo di favorire il perfezionamento e la diffusione di protocolli di gestione agronomica di piani nutrizionali con conseguente aumento del naturale benessere delle piante.
Le attività progettuali si concentreranno sull’aumento della fertilità dei suoli e sulla gestione della nutrizione finalizzata al miglioramento della fertilità chimica e microbiologica dei suoli legata alla reale esigenza nutrizionale delle colture e al fabbisogno stagionale.
Sarà adottato un approccio metodologico basato sull’agricoltura di precisione finalizzato a sincronizzare, nelle diverse fasi fenologiche del ciclo Vegetativo e riproduttivo, le necessità/fabbisogni delle colture con la disponibilità degli elementi minerali nella matrice suolo.
Le attività di ricerca saranno svolte su scala di laboratorio presso i centri di ricerca e su scala di campo direttamente presso i siti pilota dei partner privati. La sperimentazione sarà effettuata su quattro colture prioritarie per il comparto ortofrutticolo Lucano: fragola, actinidia, drupacee (pesco/albicocco) e peperone.
L’ENEA contribuirà al progetto, mediante il suo know-how in ambito biotecnologico per la selezione e produzione di specifici microrganismi, formulando e fornendo preparati microbiologici che possono essere in grado di limitare le malattie e favorire la crescita delle piante.