Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto GECO

Green Energy Community

Logo progetto GECO
Acronimo: 
GECO
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
EIT
Durata: 
da 1 Settembre 2019 a 31 Agosto 2022
Ruolo ENEA: 
Partner
Altri responsabili di Progetto: 
Gianluca D'Agosta TERIN-SEN-CROSS
Personale: 
Francesca Cappellaro
Status: 
Concluso

Il Progetto Europeo GECO “Green Energy Community” finanziato da EIT Climate-KIC , intende creare una comunità di energia pulita e rinnovabile, che contribuisca ad aumentare la sostenibilità, ridurre la povertà energetica e generare un ciclo di economia a basse emissioni di carbonio nel distretto di Pilastro Roveri. In particolare gli obiettivi di GECO prevedono di:

  1. Costruire una comunità energetica distrettale e creare un'entità in grado di sfruttare le opportunità nel nuovo mercato dell'energia nel quadro di sviluppo della legislazione nazionale e regionale
  2. Aumentare la produzione, lo stoccaggio e l'autoconsumo di energia rinnovabile nel distretto.

Il Progetto Europeo è coordinato da AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e vede come partner ENEA e UNIBO con la partecipazione di diversi stakeholders territoriali dei distretti Pilastro e Roveri della città di Bologna (già coinvolti nel percorso Roveri Smart Village) con il supporto di GSE, RSE, Regione Emilia Romagna, Città di Bologna, Agenzia locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est, CAAB, Confcooperative, Confindustria Emilia Romagna.

Il Dipartimento SSPT è referente delle attività di creazione di una comunità sostenibile in relazione all'impegno, alla formazione, alla diffusione e alla promozione dei cambiamenti comportamentali all'interno del distretto Pilastro-Roveri. In questo ambito, si applicano metodologie per l’engagement dei cittadini e della comunità locale, in coerenza con i concetti della citizen science e l’approccio sistemico e integrato tipico dell’economia circolare e collaborativa.