Progetto C3S_520
Quality assurance for datasets in the Climate Data Store
Il progetto C3S2_520 è coordinato da CNR-ISMAR come contraente principale e coordinatore scientifico. ENEA partecipa in qualità di sub contraente alle attività per la valutazione e il controllo di qualità delle ECV (“Essential Climate Variables”) generate dai prodotti di previsione stagionale, dei prodotti di reanalisi, delle osservazioni satellitari di ozono e ocean colour, e dei dati in situ.
Le attività prevedono la realizzazione di tre tipi di prodotto.
Il Fit for Purpose ha l’obiettivo di fornire agli utenti una sintesi della qualità del dato l'adeguatezza per usi specifici, sulla base della qualità del dato stesso. Questo elemento di valutazione guida gli utenti alle applicazioni pertinenti disponibili su CADS tramite le voci del catalogo dei dati.
La Quality Assessment ha l’obiettivo dare informazioni sulla qualità dei dati nel contesto di casi d'uso reali. Le informazioni vengono presentate in una forma adatta alla scansione da parte di strumenti di intelligenza artificiale progettati per aiutare gli utenti a scoprire, selezionare, accedere e utilizzare dati climatici adatti alle loro esigenze. I casi d'uso e le verranno individuati attraverso consultazioni dirette degli utenti effettuate nell'ambito del contratto EQC o tramite l'interazione con l'Helpdesk dell'ECMWF o con i fornitori di dati.
La Quality Assurance consiste nella valutazione di precisi requisiti tecnici definiti di ciascuna categoria di dato. L'obiettivo della quality assurance è garantire che (1) venga prestata molta attenzione da parte dei fornitori di dati al fatto che i dati stessi, i metadati e la documentazione soddisfino una serie ben definita di requisiti e (2) tutte le informazioni tecniche siano state attentamente controllate dai valutatori per correttezza e coerenza.