Serra Fitotroni - Camere a contenimento

Tipologia: 
Infrastruttura localizzata
Localizzazione: 
Laboratorio di riferimento: 
Laboratorio Biotecnologie

La serra a contenimento (livello di biosicurezza di tipo 2) è una struttura di supporto per le attività di ricerca agrobiotecnologica con particolare riguardo alle piante geneticamente modificate.

Questa struttura, dotata di otto moduli indipendenti e stata costruita nel 2000, è stata implementata con un sistema informatico di gestione e controllo delle temperature, dell'illuminazione LED e degli impianti di coltivazione idroponica.

Inoltre per ridurre i consumi energetici del sistema di condizionamento è stata integrata di un sistema di solar cooling di ultima generazione .

Inoltre, sono disponibili camere di crescita a contenimento di classe ISO 5 (EN -ISO 14644-1) realizzate per alloggiare colture idroponiche e aeroponiche al fine di simulare condizioni di allevamento in sterilità per evitare contaminazioni di natura batterica, fungina e virale e 8 fitotroni e 3 celle climatiche per l'allevamento di materiale vegetale in vitro.

I fitotroni sono stati realizzati per alloggiare colture in vitro di cellule e tessuti vegetali secondo criteri di efficienza energetica integrando l’uso di lampade LED specifiche.