Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Workshop “Il fosforo come materia prima critica: prospettive tecnologiche, normative e di mercato”

Dal 16 al 17 ottobre 2024 ENEA organizza presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, il workshop “Il fosforo come materia prima critica: prospettive tecnologiche, normative e di mercato”.

logo piattaforma italiana del fosforo
Event type National meetings
Attendance Hybrid event
Event starts 10/16/2024 - 10:00
Event ends 10/17/2024 - 14:00
Location
Milano, Italy
Aula Rogers, Campus Leonardo del Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 Directions
Reference personnel

Nell'ambito della Piattaforma Italiana del Fosforo, ENEA organizza dal 16 al 17 ottobre 2024 presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, il workshop “Il fosforo come materia prima critica: prospettive tecnologiche, normative e di mercato”.

Mercoledì 16 ottobre, Claudia Brunori, Direttrice del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali, coordina la Sessione 1 “Stato dell’arte a livello nazionale ed internazionale”, e Roberta De Carolis, Sezione Supporto tecnico Strategico, illustra “La Piattaforma del Fosforo”. Durante la Sessione 2 “Buone pratiche, strumenti e tecnologie innovative”, interviene Pier Luigi Porta, Laboratorio Strumenti per la Sostenibilità e Circolarità di Sistemi Produttivi e Territoriali, con “Il prototipo di Database nazionale del Fosforo”.

Saranno illustrate le innovazioni tecnologiche, la situazione di mercato e il quadro normativo relativi al ciclo del fosforo, con esperti italiani ed europei, e date informazioni sui risultati ottenuti dalla Piattaforma negli ultimi due anni di attività.

Giovedì 17 ottobre, Daniela Claps, Responsabile Sezione Supporto Tecnico Strategico, nel corso della Sessione 3 “Le attività della Piattaforma Italiana del Fosforo” coordina le riunioni dei Gruppi di Lavoro suddivisi in WP: Tecnologie e Buone pratiche, Normativa, Mercato.

I Gruppi di Lavoro hanno la possibilità di incontrarsi per finalizzare gli ultimi prodotti previsti dal Piano Operativo.

La Piattaforma Italiana del Fosforo è associata, tramite il MASE, all’analoga Piattaforma europea, European Sustainable Phosphorus Platform, e costituisce inoltre una buona pratica nell’ambito della Piattaforma Italiana degli Stakeholder dell’Economia Circolare ICESP, iniziativa promossa analogamente da ENEA. 

L’evento è gratuito previa registrazione on line.