Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

VI Conferenza Nazionale sull’economia circolare dal titolo “L’economia circolare come acceleratore della ripresa”

Presentazione Rapporto 2024, Venerdì 10 maggio ore 10 presso Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47.

Copertina Evento
Event type National meetings
Attendance Hybrid event
Event starts 05/10/2024 - 10:00
Event ends 05/10/2024 - 16:00
Location
Roma, Italy
Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti 47 Directions
Reference personnel

Come può l’economia circolare contribuire ad accelerare la ripresa e migliorare la sostenibilità e la competitività dell’economia italiana? Questo è il filo conduttore della VI Conferenza Nazionale sull’economia circolare a cui interverrà Claudia Brunori, Direttrice del Dipartimento Sostenibilità ENEA, con un focus sul tema "Progettare la Circolarità: nuove regole e prospettive per l'ecodesign" nella sessione mattutina.

La Conferenza è l’appuntamento per la presentazione del Rapporto annuale sull’economia circolare, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA. Il rapporto del CEN raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle principali economie Ue. Questa edizione presenta, inoltre, un focus dedicato al ruolo delle piccole e medie imprese, con i risultati di una indagine realizzata da CNA in collaborazione con il CEN, nonché approfondimenti curati da ENEA su ecodesign e materie prime strategiche.

L’indagine CNA parte dalla constatazione che, in Italia, la svolta verso l’economia circolare passa necessariamente da un cambiamento che veda le Pmi protagoniste. Ma occorre creare le condizioni necessarie per accelerare questo cambiamento. Servono politiche pubbliche – a partire dalle politiche industriali e dalle semplificazioni normative – per valorizzare la forza propulsiva delle Pmi nella transizione ad un’economia circolare. La Conferenza è anche occasione per un confronto sul nuovo Regolamento UE su imballaggi e rifiuti di imballaggi, per approfondire gli scenari che si aprono ora per la sua applicazione. E poi Green Deal e stato di attuazione della Strategia nazionale sull’economia circolare tra gli altri temi affrontati nel corso della giornata. Anche quest’anno, la conferenza prevede due sessioni. La mattinata dedicata alla presentazione del rapporto e al confronto tra rappresentanti istituzionali, italiani ed europei, imprese, mondo della ricerca e della tutela ambientale. Nel pomeriggio, spazio alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare.

Questo il link per seguire la diretta streaming sul canale YouTube.

Aggiornamenti sui social con l’hashtag #CEN2024.

 

A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 9 May 2024