Verso una visione 4D dell’oceano: sinergie e integrazione delle iniziative italiane

Locandina workshop

Il Workshop (Uni. Parthenope, Napoli - 6 e 7 Ottobre 2021) ha lo scopo di esplorare un percorso comune verso un più stretto coordinamento e una maggiore integrazione tra le molteplici infrastrutture e iniziative dedicate alla ricerca marina cui l'Italia partecipa con i suoi istituti di ricerca, le università e le aggregazioni; per favorire un approccio interdisciplinare integrato del “pianeta mare” e  contribuire ad una visione spazio-temporale (4-D) dell'oceano.

Il workshop intende favorire l'inizio di questo percorso e stimolare sinergie, complementarità e contaminazioni tra le diverse iniziative e dare supporto alla valorizzazione del contributo dell’Italia, al suo ruolo e posizionamento  in ambito europeo e internazionale. Allo stesso tempo vuole offrire un momento di riflessione sui punti di debolezza della nostra ricerca marina e sulle azioni che possono contribuire a mitigarli.

L’evento è organizzato dalla Joint Research Unit (JRU) EMSO-Italia, struttura di coordinamento dei principali enti, istituti e università italiane (ENEA, CNR, INFN, INGV, OGS, SZN, ISPRA, IIM e CONISMA), che operano nell’ambito del network di osservatori marini europei (sia sul fondo che nella colonna d’acqua). 

È possibile partecipare da remoto ad entrambe le giornate al seguente link

Durante la giornata del 6 Ottobre, saranno presentate le infrastrutture aderenti alla JRU EMSO-Italia. ENEA parteciperà con la presentazione dell’Osservatorio oceanografico di Lampedusa, dove vengono effettuati studi sulle interazioni aria-mare, sulle proprietà della colonna d’acqua e la verifica delle osservazioni dallo spazio.

Dove: 
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38
80133 Napoli
Italy
When: 
10/06/2021 - 09:30 to 10/07/2021 - 16:30
Reference personnel: