Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Uso efficiente delle risorse ed economia circolare nella filiera delle costruzioni: problematiche ed opportunità per il settore pubblico e privato

Avviare e sostenere politiche che favoriscano l’uso più efficiente delle risorse nel settore delle costruzioni migliorando le prestazioni e riutilizzando i materiali.

catania_economia_circolare.png
Event type National meetings
Attendance Evento in presenza
Event starts 04/12/2018 - 15:00
Event ends 04/12/2018 - 19:30
Luogo
Catania, CT, Italy
Centro Fieristico “Le Ciminiere"
Viale Africa Directions
Personale di riferimento
Documenti

Avviare e sostenere politiche che favoriscano l’uso più efficiente delle risorse nel settore delle costruzioni migliorando le prestazioni e riutilizzando i materiali.
Un argomento “prioritario” per la Commissione Europea che sarà oggetto del convegno dal titolo “Uso efficiente delle risorse ed economia circolare nella filiera delle costruzioni: problematiche ed opportunità per il settore pubblico e privato” in programma giovedì 12 aprile, alle ore 15, nell’ambito della X edizione del Salone internazionale “Progetto Comfort”, nella sala Ciclope del complesso fieristico “Le Ciminiere”, Viale Africa n.12 – Catania.

Il convegno, organizzato da ENEA e Università di Catania nell’ambito delle attività della Struttura di Ricerca Congiunta (SRC) ENEA-UNICT, rappresenta un’occasione di incontro e dibattito sulle problematiche ancora aperte sull’uso delle risorse nel settore delle costruzioni, le opportunità per le imprese e gli operatori del settore, sul ruolo della comunità scientifica, dei professionisti, delle imprese e della pubblica amministrazione nell’avviare e sostenere politiche ed approcci per la transizione verso l’economia circolare.

Apriranno i lavori, tra gli altri, il direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA, Roberto Morabito, il direttore del Cutgana dell’Università di Catania, Giovanni Signorello, il direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, Enrico Foti, l’assessore comunale all’Urbanistica e Decoro urbano, Salvo Di Salvo.
Interverranno Laura Cutaia e Antonella Luciano dell’Enea, e i docenti dell’Università di Catania Paolo La Greca e Gaetano Sciuto. A seguire Antonello Pezzini del Comitato economico e sociale europeo, Stefano Cicerani dell’assessorato Ambiente Roma Capitale, Domenico Solegreco della Provincia Regionale di Siracusa, Claudio Sinibaldi di Softlab e Leonardo Milioti e Ivan Poroli dell’Associazione nazionale Demolitori.

Nel corso della giornata verrà inoltre presentato il Progetto “DECORUM - Demolition & Construction Recycle Unified Management” finanziato nell’ambito del programma POR-FESR 2014-2020 (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale) della Regione Lazio, di cui ENEA è partner.

La partecipazione al convegno è gratuita e darà diritto a crediti formativi professionali CFP:
 4 crediti formativi (CFP) rilasciati dall’ordine degli Architetti
 4 crediti formativi (CFP) rilasciati dall’ordine dei Chimici
 2 crediti formativi (CFP) rilasciati dall’ordine dei Periti Ind.li e Periti Ind.li Laureati
 1 crediti formativi (CFP) rilasciati dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati

La registrazione avverrà direttamente presso la sede dell’evento.

Per ulteriori informazioni:
Antonella Luciano (SSPT-USER-RISE) antonella.luciano@enea.it

A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 24 July 2020