Il Forum prevede incontri e tavoli di lavoro focalizzati su tre principali aree tematiche: Transizione energetica & mobilità sostenibile, Valorizzazione delle acque & blue economy, Valorizzazione dei materiali & dei residui. Saranno inoltre organizzate delle sessioni di approfondimento parallele su tematiche verticali.
Il Dipartimento SSPT è presente all’apertura dell’evento il 2 ottobre presso Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo di Taranto con l’intervento della ricercatrice Laura Cutaia dal titolo “Ruolo della simbiosi industriale, degli ecosistemi industriali e della normazione tecnica per l'economia circolare”.
Il 4 ottobre presso la sede degli ex “Baraccamenti Cattolica” durante la Tavola rotonda - Piattaforme e strumenti per l’economia circolare con l’intervento della ricercatrice Grazia Barberio dal titolo “La piattaforma italiana di economia circolare ICESP e le buona pratiche di Economia Circolare con ICESP” e durante la Tavola rotonda - Valorizzazione dei materiali & dei residui con l’intervento del ricercatore Riccardo Tuffi dal titolo “Infrastrutture di ricerca ENEA per il recupero e la valorizzazione dei materiali dai rifiuti plastici”.
L’evento comprenderà una parte fieristica con un’area espositiva presso la sede degli ex “Baraccamenti Cattolica” dove, il 3 e 4 ottobre, ricercatori del Dipartimento SSPT presenteranno alcune eco-innovazioni sui temi:
-
Recupero e riuso dei pannelli fotovoltaici a fine vita, a cura del Laboratorio Tecnologie per Rifiuti e Materie Prime Seconde
Nell’occasione verranno esibiti i materiali recuperati durante il processo di riciclo dei pannelli e la polvere di silicio ottenuta dalle celle solari sottoposte ad un processo meccanico brevettato da ENEA ed utilizzata per la messa a punto di anodi per batterie a ioni di Litio di nuova generazione.
La ricerca si inserisce nel progetto Mission Innovation IEMAP finanziato dal MASE per gli anni 2022-2024 e del progetto PARSIVAL finanziato dalla KIC EIT RawMaterials per il biennio 2023/2024. Quest'ultimo mira ad affrontare le sfide legate al reperimento, riciclo e riuso di materie prime in particolari aree territoriali di Italia e Spagna, con un focus speciale sul silicio.
- Materiali Compositi fibrorinforzati, a cura del Laboratorio Materiali Ceramici e Compositi per l’Industria Manifatturiera
Il visitatore può comprendere come da materiali di scarto si possano ottenere tessuti e compositi dall’alto contenuto tecnologico e dal notevole risvolto green, curiosando fra dimostratori rappresentativi delle diverse fasi del processo di produzione e trasformazione. Tali dimostratori sono fra gli outputs del progetto ECOCARBONIO, finanziato da Regione Lombardia, che vedrà ulteriori sviluppi nel progetto PNRR CARBOPLUS, finanziato dalla Fondazione Ecosister.
Allo stand sarà, inoltre, disponibile materiale divulgativo sui progetti ENEA di economia circolare e sulla piattaforma ICESP, coordinata da ENEA, che conta circa 300 organizzazioni con 900 esperti provenienti da imprese, istituzioni, mondo della ricerca e società civile che si confrontano su priorità e possibili soluzioni per favorire la transizione all'economia circolare.
Nata come hub nazionale, ICESP è la piattaforma mirror di quella europea ECESP e vuole far convergere le iniziative italiane per promuovere l'"italian way for circular economy".
L’evento si svolge in presenza e online.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dedicato
Qui di seguito i link delle registrazioni degli interventi della ricercatrice Laura Cutaia e del ricercatore Riccardo Tuffi:
Re-think: Laura Cutaia | Simbiosi industriale, ecosistemi industriali e normazione tecnica per l'EC
Re-think: Riccardo Tuffi | Infrastrutture di ricerca ENEA per il recupero dei materiali